Il 2021 sarà l'anno della ripartenza. Il vaccino contro il Coronavirus e la probabile adozione di un passaporto sanitario ci permetterà di tornare a viaggiare in tutta sicurezza. Nuovi investimenti nel settore del trasporto fanno ben sperare in un futuro piu'vicino ai livelli pre pandemia. In questa ottica si inserisce la nascita di due nuove compagnie aeree tutte italiane Un simbolo di speranza per una netta ripartenza a favore del settore turistico. Ego Airways e di Kairos Air. Le due nuove compagnie aeree in questione si dedicheranno al traffico in Italia. La Kairos Air, con base ad Ancona, andrà infatti ad intercettare il traffico verso Roma e Milano. 

Il nuovo vettore farà base appunto ad Ancona ed effettuerà voli nazionali ma anche transadriatici con due  – almeno inizialmente – due velivoli Atr 72-600 da 72 posti collegando Roma e Milano con frequenza plurigiornaliera. Più avanti le rotte copriranno anche Lamezia Terme, Brindisi, Olbia e Alghero, mentre dall'altra parte dell'Adriatico ci sarebbero rotte per Corfù, Tirana, Skopje e Spalato. Mentre la Ego Airways, che decollerà il prossimo 28 marzo, ha in previsione voli frequenti tra gli scali di Bari, Catania, Firenze, Forlì, Lamezia Terme e Parma.  La Ego Airways, ha comunicato da qualche giorno che i primi voli partiranno appunto a marzo mettendo in vendita anche primi i biglietti aerei.

Ma vediamo nello specifico i collegamenti: Forlì, Firenze, Catania, Parma, Bari e Lamezia Terme. A questi scali, a partire dal 4 giugno, si aggiungeranno anche quelli di Cagliari, di Bergamo e di Roma. Catania e Forlì saranno collegati tra loro, dal lunedì al venerdì, con due voli giornalieri e con un volo al giorno il sabato e la domenica. Quotidiana sarà la frequenza dei collegamenti tra Catania e Parma, mentre tra Catania e Firenze si volerà dal lunedì al sabato. L'aeroporto di Bari sarà collegato quattro volte alla settimana (lunedì, mercoledì, venerdì e domenica) con Parma, Forlì e Firenze. Tre volte alla settimana (martedì, giovedì e sabato) saranno attivi i voli tra lo scalo di Lamezia Terme e quelli di Forlì, Firenze e Parma.

Dal 4 giugno, al via la tratta tra Forlì e Cagliari, il venerdì e il sabato, e quella tra Bergamo e Roma, con due voli giornalieri, dal lunedì al venerdì, e un volo il sabato e la domenica. La flotta di Ego Airways sarà vedra' due velivoli Embraer 190 che avranno come hub principali l'aeroporto "Ridolfi" di Forlì, inaugurato il 29 ottobre, e l'aeroporto Fontanarossa di Catania.  Originali anche i nomi degli aerei che avranno nomi di persone: il primo sarà "Martina", dal nome della figlia del presidente di Ego Airways. Sarà una compagnia aerea che dara'massimo spazio alla valorizzazione del territorio italiano – e in generale del Made in Italy. 

I menu a bordo saranno a base di prodotti freschi italiani, con pasti vegani, proteici e salutari con packaging di cibo e bevande eco-friendly: si va dalla scelta di piatti unici, fino alla preferenza per contenitori e stoviglie di materiale biodegradabili e compostabili, dalle ciotole in polpa di cellulosa ai bicchieri in PLA trasparente fino agli imballi di carta riciclata. Anche le divise del personale sono state disegnate da un'azienda italiana. Due le fasce di prezzo annunciate per i biglietti aerei. A partire da 48,90 euro, per le tariffe "Just go", e da 98,90 euro per la "Private" (c'è anche la "Lounge che è una via di mezzo), che si differenziano principalmente per tipologia di posto.

Chi viaggia in classe "Just go" potrebbe salire a bordo dell'aereo arrivando anche in limousine. Per ora solo collegamenti italiani ma non è da escludersi un futuro ampliamento del network per entrambe le aziende. Se dovessero avere successo, entrambe le compagnie potrebbero optare per rotte internazionali, puntando al mercato europeo.