Giuseppe Conte candidato a Siena: da presidente del Consiglio a deputato. Giuseppe Conte si appresta a candidarsi alle elezioni suppletive di Siena per entrare alla Camera. È quanto riferiscono diversi quotidiani, dal Corriere della Sera al Sole 24 Ore.

Dopo il no perentorio a chi gli domandava se si sarebbe candidato a sindaco di Roma, l'avvocato di diritto privato, già due volte premier, punterebbe a prendere il posto lasciato da Pier Carlo Padoan in Parlamento dopo le dimissioni da deputato Pd per assumere l'incarico di presidente di Unicredit.

Conte candidato a Siena: la decisione nel weeekend - La decisione sarebbe arrivata nel fine settimana e vedrebbe l'assenso non solo del M5s, ma anche del Pd. 

Al momento non si conosce la data del voto, che sarà fissata dal nuovo governo, anche se l'esecutivo dimissionario aveva prescritto le urne aperte "entro il 31 marzo", riferisce il Corriere della Sera.

Si conosce, invece, il collegio uninominale in cui Conte correrà, il numero 12 della Toscana, che comprende il capoluogo di provincia e altri 35 Comuni tra i più belli d'Italia, tra cui i celebri Montepulciano e Montalcino, Cortona e Gaiole in Chianti.

Secondo quanto riferisce il Corriere della Sera, Conte ne avrebbe parlato con Luigi Di Maio e con Beppe Grillo e poi ne avrebbe riferito anche a Goffredo Bettini, che l'ha girata alla segreteria del Pd. 

Chi è Giuseppe Conte: carriera tra università e politica - Nato a Volturara Appula (Foggia) l'8 agosto del 1964, Giuseppe Conte si è laureato in giurisprudenza all'Università degli Studi di Roma La Sapienza nel 1998, per intraprendere poi la carriera di avvocato civilista.

Nel 1992 è stato docente invitato (visiting scholar) presso l'Università Yale negli Stati Uniti e l'anno successivo è stato borsista presso il CNR (Consiglio nazionale delle ricerche).

Nel 2000 ha conseguito l'idoneità a professore associato di diritto privato e nel 2002 a professore ordinario. Ha quindi insegnato alla Libera Università Maria Santissima Assunta, all'Università di Roma Tre e all'Università di Sassari.

Attualmente è professore ordinario di diritto privato presso l'Università degli Studi di Firenze e docente presso la Libera università internazionale degli studi sociali Guido Carli (Luiss) di Roma. 

Il 18 settembre 2013 è stato eletto dalla Camera dei deputati componente laico del Consiglio di presidenza della giustizia amministrativa, l'organo di autogoverno dei magistrati amministrativi.

Il primo luglio del 2018 è diventato presidente del Consiglio di un governo gialloverde, composto da M5s e Lega, e poi di nuovo nel settembre del 2019 a guida di un governo giallorosso (M5s e Pd), fino alle dimissioni di pochi giorni fa.

Giuseppe Conte è cattolico e devoto a padre Pio. Separato, dalla ex moglie Valentina Fico ha avuto un figlio, Niccolò, nato nel 2007. La sua attuale compagna è Olivia Paladino, figlia dell'imprenditore Cesare Paladino e dell'attrice svedese Ewa Aulin.