Un appello al premier (incaricato) Mario Draghi da parte Agostino Miozzo, coordinatore del Comitato tecnico scientifico, il quale punta il dito contro l'operato degli amministratori locali nella gestione della pandemia.

DRAGHI SCAVALCHI LE REGIONI
In un'intervista a Repubblica Miozzo arriva a suggerire al prossimo presidente del consiglio lo "scavalcamento" delle Regioni. "A Draghi - sbotta il coordinatore del Cts - suggerirò il ricorso all'articolo 120 della Costituzione, il quale prevede la possibilità di sostituzione del governo centrale laddove le autorità locali non garantiscano i diritti previsti dalla costituzione".

DUE O TRE MESI DI LOCKDOWN TERAPIA EFFICACE
La "terapia più efficace contro il virus" - afferma ancora - sono "due o tre mesi di lockdown serrato, ma l'Italia non può permetterselo, data la precarietà nella quale versano gli italiani". Per Miozzo "un maggiore controllo del territorio - almeno per i prossimi due o tre mesi - con il contributo anche di Esercito, forze dell'ordine e polizia locale", potrebbe garantire un contenimento più efficace dell'epidemia.