Mario Draghi alla guida dell'Italia è “un'ottima notizia”. Sul nuovo presidente del Consiglio italiano arrivano le parole fiduciose di Paolo Gentiloni nel corso di un’intervista rilasciata al ‘New York Times’.

L'Europa, secondo Gentiloni, è rassicurata dalla reputazione del premier italiano, uomo capace di farsi carico della esecuzione dei progetti e di aggirare i colli di bottiglia decisionali. Per il commissario l'arrivo dell'ex presidente della Bce, dopo la crisi del governo Conte, ha rassicurato i leader europei, soprattutto per la reputazione che Draghi ha di “preoccuparsi dell'esecuzione”.

Il quotidiano ricorda che i paesi del Nord Europa sono preoccupati per la capacità dell'Italia di spendere efficacemente i soldi del Recovery Fund e che, dopo aver salvato l'euro come presidente della Banca centrale europea, Draghi ora deve salvaguardare il sogno di un'Unione sempre più unita e fiscalmente integrata.

“Se riesce, questo è un pilastro per un successo europeo”, le parole di Gentiloni. “Sono sicuro che Draghi è ben attrezzato, ha l'esperienza per affrontare questi famosi colli di bottiglia”, la chiosa.