Brutte notizie per i golosi di salsicce, culatello e guanciale. Sara' piu' difficile mangiare queste prelibatezze sapendo che provengono da un essere intelligente. E si perche', da un recente studio emerge con evidenza il fatto che i maiali sono intelligenti e possono anche giocare ai videogiochi. Riusciremo a mangiarli sapendo che sono tanto capaci al punto di riuscire a giocare ai videogiochi? Un interrogativo che sembra non trovare risposta, ma che ci fara' certamente riflettere certamente.

L' interessante ricerca e' stata condotta da un gruppo di scienziati inglesi e dimostra che alcuni suini sono abbastanza intelligenti da controllare un joystick e comprendere la connessione tra le loro azioni e i risultati sullo schermo.

Quattro maiali - Hamlet, Omelette, Ebony e Ivory - sono stati addestrati dai ricercatori a giocare a un videogioco con i loro musi.

"Questo tipo di studio è importante per meglio comprendere la natura dei suini" ha detto lo scienziato che guida la ricerca, dottor Candace Croney. "Tra i due maiali dello Yorkshire, Hamlet, è stato migliore di Omelette. Ivory e'stato in grado di colpire bersagli il 76% delle volte, Ebony lo ha fatto solo il 34% delle volte".

Per nulla sorpreso l'agricoltore Kate Daniels, che intervistato dalla BBC, ha dichiarato che questo fatto "non sorprende chi lavora con i maiali". "Non stanno giocando a Minecraft, ma il fatto di poter manipolare una situazione per ottenere una ricompensa non è affatto facile, dimostra che sono capaci di pensare e trovare una soluzione ad un problema, pur se semplice". "Quando guardi un maiale dritto negli occhi,- ha concluso l'agricoltore- puoi affermare con precisione che è intelligente". Con buona pace di chi continua a vedere solo salsicce e culatello!