Donne candidatevi! Nel settore spaziale, in particolare in Europa vi vogliono numerose...L'Agenzia Spaziale Europea per la prima volta, infatti in 11 anni della sua storia cerca astronauti di carriera e vuole piu'donne. Le candidature dell'agenzia spaziale si apriranno ufficialmente il prossimo mercoledì 31 marzo e si chiuderanno venerdì 28 maggio 2021.L'ESA sta cercando di assumere da quattro a sei cosiddetti "astronauti di carriera", che saranno assunti in modo permanente, e vuole anche fare un elenco di riserva di altri 20 astronauti per contratti più brevi, a seconda dei partenariati commerciali e dei progetti in cui l'ESA partecipa.

L'ESA chiede specificamente alle donne di candidarsi, ma ha sottolineato che non esiste una quota fissa per il numero di astronaute donne da assumere. "Selezioniamo esclusivamente sulla base della competenza. Ma se nessuna donna si candida, ovviamente è difficile selezionarla ", ha detto ieri durante una conferenza stampa Angelique Van Ombergen, coordinatrice scientifica dell'ESA."Ecco perché incoraggiamo le donne un po 'di più", ha detto. "Dalla precedente selezione di astronauti, è stata selezionata solo una donna." L'amministratore delegato dell'ESA Jan Wörner ha anche sottolineato che le candidature di tutti i candidati qualificati sono benvenute, indipendentemente dal genere, dall'orientamento sessuale, dall'etnia, dalle convinzioni, dall'età o da altre caratteristiche.

Il nuovo gruppo di astronauti volerà principalmente verso la Stazione Spaziale Internazionale (ISS), ma l'ESA ha anche piani concreti per andare di nuovo sulla luna e per portare i primi uomini e donne europei sulla Luna "relativamente presto".Oltre alla richiesta di nuovi astronauti, l'ESA lancia anche una chiamata separata per il suo "progetto parastronauta", che mira a consentire a un astronauta con disabilità di lavorare nello spazio.

Le persone che fanno domanda per questo progetto devono soddisfare gli stessi requisiti educativi e psicologici degli altri candidati.

Sul sito web dell'agenzia, i candidati devono caricare il loro CV, lettera di motivazione, una copia della loro carta d'identità e un certificato medico e compilare un questionario. I candidati devono essere cittadini di un membro dell'ESA o di uno Stato membro associato.

L'ESA richiede un master (o superiore) in scienze naturali, medicina, ingegneria, matematica o informatica e tre anni di esperienza lavorativa.

"Un dottorato o un secondo master negli stessi settori darà punti bonus, così come un'istruzione come pilota collaudatore, ma non è necessario", ha detto l'ESA.

I candidati devono essere fluenti in inglese e almeno un'altra lingua. Quale lingua sia, non importa, secondo l'agenzia. Altrettanto importante è la capacità di funzionare sotto pressione particolarmente elevata, di comunicare bene in un team interculturale e multidisciplinare e di poter viaggiare per lunghi periodi.

L'ESA si aspetta anche che gli astronauti diano un feedback al pubblico e comunichino le loro vite di astronauta, ha sottolineato l'astronauta belga Frank De Winne, che è a capo del centro astronauti dell'ESA.

In totale, l'intera procedura di selezione richiederà circa 18 mesi. L'annuncio dei nuovi astronauti è previsto per ottobre 2022. Fatevi avanti donne!