Carnevale senza carri, ma con le mascherine! È il Carnevale 2021. Una data. Posta lì sul calendario. A ricordo. Un po' romantico, un po' desolato.

Carnevale era la festa, era il divertimento più sfrenato dell'anno, erano i coriandoli, la fagiolata di Santhià, il Mercu Scurot di Borgosesia, le maschere cornute di Aliano, insomma ogni borgo aveva il suo carnevale caratteristico.

Tuttavia anche senza... il carnevale, i borghi, che fino allo scorso anno si vestivano a festa per il giovedì e martedì grasso, ci sono sempre, pronti a ospitarci!

Andiamo in Piemonte, terra ricca di tradizioni carnevalesche. Molte città e piccoli territori in giro per la regione si prepara"va"no a onorare queste tradizioni facendo rivivere le tipiche feste del periodo.

Accantonate per quest'anno la mitica "colossale" fagiolata, la kermesse gastronomica che vede come protagonista un'eccellenza del territorio di Santhià, il fagiolo di Saluggia, coltivato nella provincia di Vercelli. Venti quintali di fagioli, 150 caldaie di rame per cucinare 20.000 razioni e 300 camerieri per distribuire la colossale fagiolata, la più grande d'Italia.

Numeri talmente pazzeschi da poter concorrere al "Guinness dei primati", che ha ammesso la manifestazione alla certificazione per entrare nel libro dei record. Santhià tra la provincia di Vercelli, quella di Biella e Torino, terra di risaie e di acque, porta d'accesso per il Lago di Viverone e la Serra Morenica d'Ivrea è la vostra metà per allietare il tempo libero e celebrare il fine settimana, anche senza il carnevale.

A Santhià non ci sono più, almeno per il 2021, i tamburi che danno inizio al carnevale... se non nella fantasia e nei sogni di chi quel carnevale lo desidera tanto. Ma Santhià è il verde, è l'umanità, è un paesaggio fatto di tanti piccoli laghi delimitati da semplici argini. Santhià è la risaia più grande d'Europa.

Scarpe comode. Si parte in un percorso gradevole, per nulla faticoso e adatto a tutte le età e sopratutto immerso nella via Francigena. Potete camminare lentamente e respirare il profumo della genuinità, offerto dalla natura.

Una lascrimuccia scende al ricordo del carnevale di Borgosesia. Non solo carri, maschere ed eventi... a Borgosesia c'è un evento unico in tutta Europa: il Mercu Scûrot, in piemontese: il Mercoledì oscuro, ovvero il Mercoledì delle Ceneri. Mentre tutti gli altri carnevali di rito romano terminano con il Martedì grasso, il carnevale borgosesiano vive il suo atto conclusivo nel primo giorno di Quaresima, per inscenare con un lungo corteo una sorta di funerale del carnevale stesso con Frac, Cilindro e Cassù.

Borgosesia è un piccolo centro del piemontese ricordato per la Manifatture Lane che finanziò l'acquisto di due piroscafi su cui si imbarcarono i Mille. Qui vi aspetta il Santuario di Sant'Anna che deve la sua fama alle sei cappelle dedicate agli episodi della vita della Vergine. Ma merita una visita anche il Sacro Monte di Varallo, sorto per iniziativa del Beato Bernardino Caimi, che, di ritorno dalla Terra Santa, volle ricreare in piccolo i luoghi della Palestina.

Dal profano carnevale, alla sacralità di luoghi che qui solo troverete. Il complesso degli edifici, una cinquantina è stato costruito nel corso di un paio di secoli. Ogni cappella rappresenta, con affreschi circa 4.000 figure e con gruppi di 400 statue, scene della vita di Gesù e di Maria.

Tra i carnevali indimenticabili, che più ci mancheranno, c'è quello di Aliano. Inquietanti, bizzarre e variopinte sono le sue maschere cornute protagoniste del Carnevale. Ma Aliano, in Basilicata, è il paese dei calanchi e già solo per ammirare questo spettacolo della natura val la pena mettersi in macchina e raggiungerlo, appena si potrà!

Grandi colline caratterizzate da profondi solchi che avvolgono il borgo in un paesaggio lunare. In questi luoghi di grande fascino è anche possibile vedere il volo del capovaccaio, un avvoltoio sacro agli antichi egizi e oggi molto raro. "Spalancai una porta-finestra – scrisse Levi – mi affacciai a un balcone, dalla pericolante ringhiera settecentesca di ferro e, venendo dall'ombra dell'interno, rimasi quasi accecato dall'improvviso biancore abbagliante. Sotto di me c'era il burrone; davanti, senza che nulla si frapponesse allo sguardo, l'infinita distesa delle argille aride, senza un segno di vita umana, ondulanti nel sole a perdita d'occhio, fin dove, lontanissime, parevano sciogliersi nel cielo bianco". Aliano vi attende.