Il tema del rientro a scuola era molto caro alla fu ministra dell’Istruzione Azzolina, da sempre in prima linea (chissa poi perché) alla presenza in classe degli alunni, dimenticando forse la pandemia in corso.

Fatto sta che oggi, intervendo a Sky Tg24, Antonello Giannelli, presidente dell’Anp (Associazione nazionale presidi) ha fatto sapere che non è ottimista sull’argomento: “Credo che in questo momento è molto difficile pensare di riportare tutti gli studenti in classe al 100%, però è un obiettivo di lungo termine al quale dobbiamo prestare attenzione”.

E poi ancora: “Sicuramente l’obiettivo è tornare in classe al 100% ma il problema è se sia possibile, tanto più con la variante inglese che sembra molto aggressiva dal punto di vista dei contagi”.

Giannelli, insomma, chiede di non sottovalutare la situazione: “Le varianti si stanno diffondendo nella popolazione, credo si tratti di un caso su cinque, e quindi bisogna stare attenti, soprattutto nelle aule dove ci sono ragazzi e docenti, ci vuole una rinnovata attenzione che deve essere monitorata”.