La lista degli infortunati era già piuttosto nutrita, ora si sono aggiunti pure un portiere - Ospina - e soprattutto il calciatore più in forma della squadra: Lozano. Non è un momento fortunato per il Napoli, nonostante il successo sulla Juventus abbia restituito entusiasmo a Gattuso, alla squadra e a una piazza in buona parte depressa.

L'infermeria è piena. All'appello mancano due positivi al Covid (Koulibaly e Ghoulam) e altri calciatori vittime di noie muscolari, da Manolas a Hysaj, da Demme a Mertens, per finire - appunto - a Ospina e Lozano. Ultimissima da Castel Volturno: anche Petagna non è al meglio. Ieri ha palesato noie in allenamento e oggi è arrivato il responso: distrazione parcellare al retto femorale.

Il portiere colombiano ne avrà per una decina di giorni, potrebbe rientrare ai primi di marzo. Più gravi le condizioni di Lozano, il cui rientro è previsto tra un mesetto, probabilmente in occasione della trasferta dell'Olimpico contro la Roma del 21 marzo.

Il calendario però incombe. Giovedì alle 21 è in programma l'andata dei sedicesimi di Europa League sul campo di una squadra tignosa e combattiva, il Granada. Per Gattuso scelte obbligate in porta, in difesa e anche a centrocampo. In attacco, insieme a Osimhen e Politano, è pronto a stringere i denti Insigne. Anche il capitano è uscito malconcio dal match con la Juve, ma in questo momento non può permettersi di rifiatare.