Il Messico e l'Argentina hanno un numero simile di persone infettate da covid-19. Entrambi i paesi hanno superato la barriera dei 2 milioni di casi negli ultimi giorni, secondo la Johns Hopkins University.

Tuttavia, la differenza tra i suoi abitanti è enorme. Secondo la Banca mondiale, il Messico ha più di 127 milioni di abitanti, mentre l'Argentina è vicino a 45 milioni.

Se prendessimo solo questi due indicatori, potremmo affermare che la pandemia sta colpendo maggiormente il Paese sudamericano. Ma guardando le cifre confermati sui decessi, la storia cambia.

Secondo la Johns Hopkins University, il Messico è il terzo paese con il maggior numero di morti al mondo, con quasi 176.000 vittime segnalate (dato risalente a questa settimana). Mentre l'Argentina segnala più di 50.000 morti, cioè meno di un terzo del Messico.

Ora, come si può comprendere questa enorme differenza tra un paese e l'altro?

Secondo Our World in Data, mentre il Messico effettua 36 test ogni 1.000 abitanti, in Argentina sono più di 120, cioè più del triplo.

Meno test, meno infetti confermati. Ciò che rende la mortalità in Messico è dell'8,8%, molto superiore alla media mondiale (è superata solo dallo Yemen, che ha pochi casi). Al contrario, quello dell'Argentina è del 2,5%, simile al resto dei paesi della regione. Quindi, mentre in Messico l'8,8% dei casi confermati finisce con la morte, in Argentina si verifica con il 2,5%. Qualcosa che può essere spiegato, in parte, dall'enorme differenza nel numero di test eseguiti.