Il Cile è campione di vaccinazioni in Sudamerica. Il paese Sudamericano da subito ha implementato un programma di vaccinazioni che ha seguito alla lettera. Dopo aver vaccinato gli operatori sanitari, il paese ha iniziato a distribuire dosi agli anziani, agli insegnanti, i farmacisti e ai chimici. L'obiettivo è vaccinare 5 milioni di persone entro la fine di marzo. Il paese è leader nelle vaccinazioni in America Latina.

Il Messico, invece, è invece all'ultimo posto nell'applicazione di vaccini per 100 abitanti tra i paesi nordamericani. Fino alla settimana scorsa Israele era al primo posto al mondo per numero di vaccinazioni e guida all'immunizzazione della sua popolazione. In America Latina, il Cile è avanti. Il Messico, da parte sua, è l'ultimo tra i paesi nordamericani.

Ma vediamo la situazione i Cile, più di due milioni di persone sono state vaccinate contro il covid-19 nel paese sudamericano, con almeno una dose, da quando il processo di immunizzazione di massa è iniziato il 3 febbraio. La cifra di due milioni di vaccinati è più che considerevole per un Paese di 19 milioni di abitanti, che lo colloca a capo della regione e che ha generato elogi di ogni genere, classificandosi al quinto posto al mondo con le dosi più applicate ogni 100 abitanti.

Il Cile, che ha iniziato la vaccinazione del personale sanitario in terapia intensiva il 24 dicembre e ha poi implementato la vaccinazione di massa la scorsa settimana con gli over 90, amministra 5,58 ogni 100 abitanti, secondo gli ultimi dati fino al 10 febbraio del registro Our World in Data, dell'Università di Oxford.

Secondo i dati del Dipartimento di statistica e informazione sanitaria (DEIS), 2.092.453 cileni sono già stati vaccinati con una prima dose e 54.819 con la seconda. Il dato è molto più alto della media mondiale -1,9 dosi per 100 abitanti e 1,94 dosi in Brasile, 1,18 in Argentina e 0,56 in Messico. A guidare il continente americano sono gli Stati Uniti, con 13,53 dosi per 100 abitanti, mentre Israele guida di gran lunga la classifica mondiale, con 69,46 dosi per 100 abitanti, secondo l'università britannica.

Secondo il bilancio che il Ministero della Salute del Cile (Minsal) ha consegnato recentemente sulla situazione della pandemia, sono stati segnalati 2.547 nuovi casi di coronavirus e 21.539 casi attivi.

Per quanto riguarda i decessi, il Department of Health Statistics and Information (DEIS) ha riferito che nelle ultime 24 ore si sono verificati 20 decessi per cause associate a covid-19. Pertanto, il numero totale di vittime sale a 19.644 in quel paese.