La FED, un po' come la Banca Centrale privata degli Stati Uniti, è determinata ad aumentare il tasso di inflazione per alleggerire l'onere del debito senza precedenti che sta attualmente rallentando la crescita economica, quindi è probabile che aumenteremo l'inflazione. Quali possono essere le conseguenze? La storia economica mostra che le banche centrali non possono controllare facilmente l'aumento dei prezzi all'ingrosso e al consumo una volta aumentati.

Ma per quanto riguarda l'"output gap"? E che dire delle forze deflazionistiche dell'innovazione tecnologica e dell'invecchiamento demografico? In questa fase del ciclo, l'inflazione ha a che fare con l'input gap, ovvero la mancanza di offerta di risorse primarie. Sebbene la "new economy" abbia svolto un ruolo di primo piano negli ultimi anni, lo scenario per "l'inflazione guidata da costi "si è sviluppato a causa della mancanza di investimenti nella" vecchia economia "ora, che i responsabili della formulazione di nuove politiche, stanno per estrarre le loro più grandi armi mortali per stimolare la domanda aggregata.

Nel 2020 le banche centrali mondiali hanno aggiunto un totale di $ 9,1 trilioni di attività ai loro bilanci. In confronto, lo stimolo monetario di quest'anno è stato tre volte le risposte alla crisi finanziaria globale del 2008, con Goldman Sacks e compagnia.

Abbiamo anche visto almeno $ 25 trilioni di nuove emissioni di debito in tutto il mondo, mentre il valore aggregato di tutte le obbligazioni a rendimento negativo ha raggiunto quasi $ 18 trilioni l'anno scorso. Quali sono, quindi, le possibili correzioni che gli operatori finanziari di tutto il mondo dovrebbero adottare? Non c'è stato alcun vero sostegno monetario per molti decenni. Fino a poco dopo la seconda guerra mondiale, l'oro era il sostegno concordato da tutte le economie del pianeta. Quando si sono resi conto che questo parallelismo non era più credibile e che l'oro non era sufficiente a sostenere il potere economico dei paesi con una crescita straordinaria di 2 punti percentuali all'anno, il mondo è cambiato.

Ora sembra sorprendente vedere come l'argento venga ancora scambiato al di sotto dei 30 dollari l'oncia. Ma allora? Questo significa che ci sarà un confronto, uno scontro? O un successivo raffreddamento delle maggiori economie? Gli economisti di tutto il mondo sono oggi come virologi o scienziati che modificano i vaccini contro Covid19. Con paura, con incertezza, con pochi obiettivi certi. Nessuno dubita che, una volta che i vaccini avranno un effetto "calmante", il mondo sperimenterà una sorta di "destape" come accadde in Spagna quando Francisco Franco lasció il potere.

I 130 milioni di lavoratori del mondo del turismo riempiranno ancora una volta alberghi, ristoranti, e la gente tornerá a riempire anche teatri, cinema e carnevali. In ogni caso, l'incertezza cronica aiutata dai nuovi ceppi del virus ancora sconosciuti, continuerà a infastidire la nostra Terra. Reddito di base? 4 ore al giorno di lavoro? Si dovranno pensare a molte soluzioni. Quel che è certo è che moriranno molte più persone per le conseguenze economico-finanziarie del Covid che per la malattia stessa.

STEFANO CASINI