Londra soffre la mancanza di turisti. Da quando è iniziata la pandemia ha raggiunto numeri drammatici tanto da far classificare gli ultimi 12 mesi come i peggiori con dati in calo mai registrati prima. Nell'era pre Covid la metropoli attirava oltre 200 milioni di persone all'anno. Oggi il traffico pedonale della City è precipitato e oltre un quinto dei negozi sono chiusi definitivamente.

Il consiglio di Westminster della città ha lanciato un progetto di trasformazione del distretto di Oxford Street da 150 milioni di sterline (208 milioni di dollari), con l'obiettivo di riportare nuovi turisti nell'area e di rivitalizzare Londra, dopo la pandemia. La città intende costruire una collina che domina Marble Arch, alta 25 metri (82 piedi), che i visitatori potranno scalare. La collina si affaccerà su Hyde Park e all'ingresso occidentale di Oxford Street, e sarà decorata con alberi e piante. Ci saranno una piattaforma panoramica e sale per mostre ed eventi.

Il piano di riqualificazione della città includerà anche l'aggiunta di parchi pop-up, molti spazi pedonali, teatri all'aperto ed eventi culturali - un piano che rispecchia quelli del sindaco di Parigi, che è in procinto di "rinverdire" e pedonalizzare gli Champs Elysées. Si spera che il piano di Londra includa anche altre iniziative come la riduzione della congestione del traffico e il miglioramento della qualità dell'aria. Inoltre, una gamma più ampia di aziende sarà incoraggiata a stabilirsi nell'area, non solo offrendo opzioni di vendita al dettaglio.

The New West End Company rappresenta i rivenditori e altre aziende nell'area circostante Oxford, Bond e Regent Street a Londra; tre delle più prestigiose fermate turistiche e commerciali della capitale del Regno Unito. Il suo amministratore delegato Jace Tyrell ha definito il progetto "un'enorme pietra miliare in quanto il centro di Londra inizia la sua ripresa" e ha affermato che i piani ambiziosi sono "un segno di un futuro lungimirante, sostenibile e agile per il distretto, creando una strada principale complessivamente più forte ed emozionante. che soddisfa le esigenze del consumatore in continua evoluzione".

Mentre lo shopping si sposta sempre più su Internet - aiutato dalla pandemia - i comuni devono trovare nuovi modi per reinventare i centri cittadini, che una volta erano mecche dello shopping, trasformandoli in città nuove e diverse in modi entusiasmanti.