L'accordo rientra nell'ambito del programma SIASGE (Sistema satellitare italo-argentino per la gestione delle emergenze) e conferma la proficua collaborazione tra Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e CONAE, l’agenzia spaziale argentina. Con tale accordo, la capacità di esportare tecnologia argentina ad alto valore aggiunto aumenta, grazie alla sostanziale espansione della capacità commerciale mondiale dei prodotti della missione SAOCOM, massimizzando il suo impatto economico sociale a livello globale e raggiungendo una posizione internazionale per VENG.

Continua la collaborazione e gli scambi tra Argentina e Italia. Recentissimo un importante accordo di cooperazione e sviluppo che vede convergere due eccellenze di entrambi i paesi.​ La società italiana e-GEOS e la società argentina Veng hanno, infatti, siglato un accordo strategico per la distribuzione a livello mondiale dei dati satellitari prodotti dalla costellazione SAOCOM. E-GEOS, società costituita per l’80% da Telespazio, una joint venture tra Leonardo 67% e Thales 33%, e per il restante 20% dall’Agenzia Spaziale Italiana – ASI, ha in sostanza​ firmato un accordo quinquennale di Cooperazione, Marketing e Distribuzione con VENG, società argentina costituita (97%) dalla Commissione Nazionale per le Attività Spaziali – CONAE, per la distribuzione mondiale dei dati acquisiti al di fuori dell’Europa dalla costellazione di satelliti SAOCOM (Satellite Argentino di Osservazione con Microonde). La costellazione SAOCOM, composta da due satelliti identici (SAOCOM 1A e 1B) e la costellazione COSMO-SkyMed fanno parte della SIASGE, un progetto congiunto tra CONAE e ASI.

 

 

L’Accordo arricchisce il portafoglio di e-GEOS con i dati SAR in banda L, che integreranno le informazioni generate dalla costellazione SAR in banda X COSMO-SkyMed (CSK) e COSMO-SkyMed di seconda generazione (CSG), finanziata dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e dal Ministero della Difesa Italiano.

 

Pertanto, gli utenti avranno accesso a più dati SAR, adatti a una gamma più ampia di applicazioni e fornendo una migliore copertura.

 

Con tale accordo, la capacità di esportare tecnologia argentina ad alto valore aggiunto aumenta, grazie alla sostanziale espansione della capacità commerciale mondiale dei prodotti della missione SAOCOM, massimizzando il suo impatto economico sociale a livello globale e raggiungendo una posizione internazionale per VENG.

 

Grazie alla tecnologia unica SAR a banda L, i satelliti SAOCOM sono in grado di monitorare la Terra giorno e notte, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche. Il satellite SAOCOM può penetrare nella copertura vegetale e nel terreno, raccogliendo informazioni per l’umidità del suolo, mappe dei rischi e prodotti di interferometria. I dati trattati possono essere utilizzati per prevenire e mitigare eventi ambientali e umani.VENG, in qualità di distributore ufficiale, nominato da CONAE, di prodotti e dati provenienti dai satelliti argentini SAOCOM, nell’ambito dei suoi sforzi di distribuzione globale e da questo accordo, con tale accordo nomina e-GEOS come distributore mondiale, in esclusiva in alcuni Paesi.

 

 

Entusiasta ​ della collaborazione Raúl Kulichevsky, direttore esecutivo e tecnico della Commissione Nazionale delle Attività Spaziali (CONAE) dell'Argentina. Il manager ha sottolineato che "l'accordo tra VENG S.A. e la italiana e-GEOS, leader mondiale nella distribuzione di prodotti e servizi satellitari, è un nuovo passo per posizionare i prodotti Saocom in tutto il mondo nel competitivo mercato delle informazioni spaziali". Il responsabile ha aggiunto che esiste una concreta "possibilità di dare continuità al SIASGE con un secondo sistema, SIASGE II, composto dai futuri satelliti SAOCOM II e Cosmo-Skymed Seconda Generazione".

 

Nella stessa direzione il direttore generale di VENG S.A., José Luis Randazzo, ha sostenuto che "l'accordo raggiunto contribuisce in modo significativo al forte rapporto di collaborazione commerciale esistente tra Argentina e Italia".

 

Intervenuto anche l'ambasciatore d'Italia a Buenos Aires, Giuseppe Manzo, il quale ha assicurato di essere molto soddisfatto per l’accordo annunciato. L'intesa traduce sul piano commerciale l'impulso politico dato dall'accordo sulla collaborazione sullo spazio tra i due governi e apre ulteriori opportunita' di cooperazione e commerciali". Lo stesso ambasciatore Manzo, il 24 febbraio dell’anno scorso, aveva preso parte, insieme al coordinatore del governo argentino, Santiago Cafiero, e al ministro della Scienza, Tecnologia ed Innovazione, Roberto Salvarezza, alla cerimonia di partenza da San Carlos de Bariloche (provincia di Río Negro), del satellite argentino SAOCOM 1B, verso Cape Canaveral, da dove è poi partito il 31 agosto scorso.