Ospite della trasmissione radiofonica Italianismo, il Professor Matteo Baccanelli e’ un eminente neurochirurgo che opera da anni all’Ospedale Italiano di Buenos Aires.​ Intervistato dal giornalista Marcelo Bonelli, il prof. Baccanelli ha raccontato della stretta cooperazione in ambito medico tra Italia e Argentina: ​ Uno scambio – ha precisato il professore - ‘sempre costante . Gia’ attivo con L’ Ospedale Italiano di Buenos Aires dal 1853. Esistono ad oggi – ha aggiunto Baccanelli- molteplici connessioni e collaborazioni tra i i due paesi, collaborazioni ​ che definirei -silenziose ma costanti.”

 

Baccanelli ha poi raccontano della sua Bergamo ( il neurochirurgo italo -argentino e’ nato ​ nella citta’lombarda ) e dei dolori che ha dovuto affrontare la cittadina, Fortemente colpita dal Covid.

Naturalmente l’emergenza COVID ha la priorita’ in questo momento storico, ma la collaborazione tra Italia e Argentina e’ costante e si sostanzia in una serie di progetti ed iniziative di scambio tra i due paesi. “ Lo scambio sulla investigazione traslazionale- e’ certamente quello piu’ importante e la conseguente creazione di un vero e proprio polo investigativo medico. Una confluenza di investigazioni e ricerca. La collaborazione con l’Italia ha fatto in modo ​ si potesse creare la prima laurea in Argentina di ingegneria biomedica con due specializzazioni: i primi tre anni in Argentina e gli altri tre anni al politecnico di Milano. Un interscambio bilaterale dove ogni paese porta la sua eccellenza.

 

La trasmissione, dove il professore e’ stato intervistato “Italianísimo” è un nuovo segmento, della durata di circa 10 minuti, all'interno del programma “Sábado Tempranísimo”, uno dei più ascoltati in Argentina, condotto dal bravo giornalista ​ Marcelo Bonelli, trasmesso da Radio Mitre. È un'iniziativa dell'Ambasciata d'Italia a Buenos Aires che mira a far diffondere e far conoscere, in modo originale e creativo, i molteplici aspetti della presenza italiana nel Paese.

 

Cultura, arte, scienza e industrie italiane in Argentina sono solo alcune delle tematiche che il giornalista Marcelo Bonelli affronta in questo nuovo spazio, insieme ad alcuni dei protagonisti di “Vivere all'Italiana”, iniziativa per promuovere e diffondere il Cultura italiana all'estero promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

 

Per chi volesse collegarsi “Italianísimo” dal vivo, ogni sabato, intorno alle 8:10 del mattino, sul programma "Sábado Tempranísimo" di Marcelo Bonelli su Radio Mitre (790).