Un altro importante monumento danneggiato a causa del terremoto del 2017 è stato  restaurato dagli esperti italiani. Il piano d'intervento che ha riportato a nuova vita l'ex convento di San Juan Bautista de Tetela del Volcan è stato consegnato dall'ambasciatore italiano in Messico, Luigi De Chiara, e fa seguito ad altre due importanti operazioni portate a termine negli anni scorsi.

L'ambasciatore ha sottolineato ad Antonio Diego Prieto, direttore generale dell'Istituto nazionale di antropologia e Storia messicano (Inah), come i due paesi "sono due potenze culturali che hanno molto da guadagnare nell'incrementare la loro collaborazione in questo campo.

Nel 2019 grazie al fondamentale contributo dell'Italia erano state restaurate la Cappella di Gualupita ad Amecameca e il convento di Nuestra Senora de la Asuncion a Tlaxcala. Prieto ha espresso la gratitudine del suo paese per la collaborazione dei colleghi italiani e ha ribadito l'appuntamento con l'esposizione virtuale "Roma Eterna o la costruzione di un mito", predisposta in occasione dei 150 anni della designazione della città eterna a Capitale d'Italia e curata da Maria Margherita Segarra, docente messicana dell'Università Roma 3. 

Alle viste, poi, un ciclo di cinque seminari dedicati alle corrispondenze tra i due paesi, dal titolo: "Messico-Italia: 500 anni di scambi culturali". La serie di incontri prevede la partecipazione di specialisti, studiosi e rappresentanti del mondo della cultura.