Da domani, giovedì 25 febbraio, e per un mese, fino al 25 marzo, la mostra “Le Piazze [in]visibili” organizzata dall'Istituto Italiano di Cultura di Praga propone un suggestivo viaggio fotografico nella bellezza delle piazze italiane, stimolando riflessioni su un momento storico di “sospensione” e su tutti quei valori identitari che nel corso della storia d’Italia si sono sviluppati intorno al concetto di “piazza”.

Il racconto delle Piazze passa attraverso le immagini di numerosi fotografi e gli scritti di celebri autori contemporanei, tra cui Edoardo Albinati, Liliana Cavani, Marcello Fois, Helena Janeczek, Nicola Lagioia, Maurizio Maggiani, Valerio Magrelli, Elisabetta Rasy, Giorgio van Straten e Sandro Veronesi. Un dialogo tra immagine e parola, tra autori affermati ed emergenti, tra piazze meno note e icone conosciute in tutto il mondo, tra le architetture riscoperte e una nuova socialità da ripensare.

Il progetto è ideato e curato da Marco Delogu ed è promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Organizza l’Istituto Italiano di Cultura di Praga, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia e la Camera di Commercio e dell’Industria Italo-Ceca. Indirizzo:Lucerna passage, Vodičkova, 110 00, Praga 1.