"Sono molto felice ed emozionato – racconta Francesco Panella – di realizzare questo progetto con la John Cabot University, che vede protagonisti i giovani. Loro sono il futuro, le radici da cui partire per sperare in una vita sostenibile e virtuosa. Per questo, i migliori progetti saranno attuati nelle mie aziende che da sempre sono attente a tutto quello che concerne l'ambiente, lo sviluppo e l'innovazione.  Il "ristoratore dei due mondi", star degli show "Little Big Italy" e "Riaccendiamo i fuochi", ha ideato un progetto formativo da proporre agli studenti dell'università internazionale John Cabot sotto forma di sfida dal titolo "Hospitality For The Future By John Cabot University & Antica Pesa".

I giovani – dice Francesco Panella – sono i nostri interlocutori principali, i nuovi consumatori e da loro vogliamo idee, risposte, soluzioni. Con Beclay Agency, ho scelto di coinvolgere l'università internazionale John Cabot perché i loro studenti sono in tutto il mondo, rappresentano il nostro case study ideale. Loro sono il punto di partenza per il nostro futuro.

La nostra famiglia ha adottato una foresta attraverso la piattaforma Treedom e per questo vogliamo che i vincitori della challenge possano prendersi cura dell'albero che gli doneremo, come simbolo di nascita, crescita e futuro».

 È la prima volta che un'azienda legata al mondo della ristorazione e un'Università internazionale collaborano, in maniera creativa e innovativa, alla realizzazione di un modello di ospitalita' sostenibile, con la collaborazione attiva degli studenti dell'ateneo. Francesco Panella – che durante il periodo della pandemia – ha cercato risposte concrete attraverso tavoli tecnici, adesso, in vista della possibile riapertura cerca le stesse dai consumatori.

L'iniziativa si pone come obiettivo, l'ideazione di nuovi modelli di business e di sostenibilità per le attività della ristorazione, che stanno subendo un grave contraccolpo economico, a causa della crisi legata alla pandemia. Nel corso della sfida, le classi del prestigioso ateneo internazionale dovranno presentare dei progetti che guardino alla ristorazione del futuro. Tecnologia e sostenibilità sono le parole chiave, due concetti fondamentali per creare dei nuovi modelli di business d'avanguardia, nel totale rispetto dell'ambiente. Gli alunni dovranno quindi ideare i migliori piani per rendere un ristorante sostenibile, coinvolgere gli stakeholder e comunicare attraverso i mezzi di comunicazione azioni virtuose della ristorazione contemporanea.