Domenica Napoli-Benevento, Roma-Milan

Archiviata la parentesi dedicata a Champions ed Europa League, la Serie A è pronta a tornare in campo. Dopo il rinvio di Torino-Sassuolo, la ventiquattresima giornata si aprirà domani alle 15 con Spezia-Parma, mentre in serata la Juve sarà al Bentegodi contro il Verona. L’Inter capolista ospiterà il Genoa domenica alle 15. Chiusura col big match dell’Olimpico tra Roma e Milan alle 20.45. Ecco le ultime dai campi.

SPEZIA-PARMA (DOMANI, ORE 15)—  

Spezia: Nzola è recuperato e dovrebbe completare il tridente con Agudelo e Saponara. Scivola in panchina Gyasi, così come Chabot (torna Erlic accanto a Ismajli). A sinistra, scontata la squalifica, riecco Bastoni.

Parma: squalificati Brugman e Bani, in difesa potrebbe entrare uno tra Osorio e Iacoponi. Sempre fermo Pellè, che sta lavorando a parte per il problema muscolare a un polpaccio. Altra tegola sul Parma in vista della trasferta di domani a La Spezia. Fuori Gervinho per infortunio muscolare. Mancherà anche il giovane Zirkzee. In attacco Man, Cornelius e Mihaila per una partita che nell’ambiente viene considerata decisiva nella corsa alla salvezza.

BOLOGNA-LAZIO (DOMANI, ORE 18)—   Bologna: Mihajlovic ha problemi sulle fasce, perché dovrà fare a meno dello squalificato Hickey e di Tomiyasu. La buona notizia viene dal rientro in gruppo di Dijks, che punta a tornare in campo a sinistra con De Silvestri a destra. Dominguez potrebbe essere preferito a Schouten. In avanti Skov Olsen, Soriano e Sansone a sostegno di Musa Barrow.

Lazio: fuori Escalante (squalificato), sarà ancora Leiva ad essere chiamato in causa. In difesa Patric (favorito su Musacchio), Hoedt e Acerbi. Recuperati Strakosha e Caicedo, ma dovrebbero andare in panchina.  

VERONA-JUVENTUS (DOMANI, ORE 20.45)—   

Verona: sempre assenti Kalinic e Colley, infortunati. A guidare l’attacco gialloblù sarà Lasagna. Dietro di lui, sulla trequarti, Barak e Zaccagni. Dimarco rientra dalla squalifica. In difesa, si va verso la conferma della linea a tre con Gunter in mezzo, Magnani sul centrodestra e Lovato sul centrosinistra.

Juventus: Pirlo dovrà sempre fare a meno di Bonucci, Cuadrado e Chiellini, con Dybala e Arthur che non sono ancora pronti al rientro. Fuori per squalifica Danilo. Fuori anche Morata per un’infezione virale. Largo quindi a Kulusevski accanto a Ronaldo. In difesa gioca Demiral, Chiesa e Bernardeschi sulle fasce, poi tanti giovani in panchina.

SAMPDORIA-ATALANTA (DOMENICA, ORE 12.30)—   Sampdoria: non ci sarà Torregrossa, infortunato, possibile quindi la conferma del tandem d’attacco Quagliarella-Keita, ma Damsgaard insidia da vicino il veterano. Ranieri dovrebbe sostituire lo squalificato Silva con Thorsby, che pare recuperato.

Atalanta: squalificato Djimsiti, possibile inserimento di Palomino accanto a Toloi e Romero. Ancora fermo Hateboer, non ci sarà Zapata, uscito per un problema muscolare contro il Real Madrid. Ma da Zingonia arrivano notizie positive: escluse lesioni, l'attaccante colombiano ha soltanto una vecchia cicatrice che gli procura fastidio. Muriel verso una maglia da titolare con Malinovskyi e Miranchuk, mentre Ilicic andrà in panchina.

CROTONE-CAGLIARI (DOMENICA, ORE 15)—   Crotone: Luperto, non al meglio, va in panchina. Torna Magallan in difesa accanto a Golemic. Sempre out Benali, sarà probabilmente Petriccione (in vantaggio su Cigarini) a giocare da regista con Pereira e Molina mezzali. Davanti Messias, Di Carmine e Ounas.

Cagliari: sempre lavoro differenziato per Sottil. Debutto sulla panchina dei sardi per Semplici, che opterà per il 3-5-2 con Pavoletti-Joao Pedro coppia d’attacco e la difesa a tre Ceppitelli-Godin-Rugani.

INTER-GENOA (DOMENICA, ORE 15)—   

Inter: tutti negativi i tamponi effettuati sul gruppo squadra. A centrocampo dovrebbe essere confermato Eriksen. A destra Darmian è in vantaggio su Young per sostituire lo squalificato Hakimi. Sensi ancora out.

Genoa: Ballardini dovrà fare a meno di Pellegrini per un problema muscolare alla coscia destra. Possibile un assetto più prudente, con Criscito a tutta fascia, Czyborra in panchina e l'inserimento di Goldaniga in difesa. In avanti quattro giocatori per due maglie: al momento sono favoriti Scamacca e Shomodurov. Rovella in leggero vantaggio su Badelj per la regia.

UDINESE-FIORENTINA (DOMENICA, ORE 15)—   Udinese: emergenza per Gotti, che non avrà gli squalificati Pereyra e Zeegelaar. Okaka dovrebbe affiancare Nestorovski, con Deulofeu frenato da un leggero trauma distorsivo-contusivo al ginocchio destro. A destra possibile utilizzo di Molina con Stryger Larsen a sinistra. Walace acciaccato: al suo posto può giocare Makengo. Recuperato Samir in difesa. Indisponibili Jajalo, Pussetto e Forestieri.

Fiorentina: si ferma Kouame. L'attaccante ha accusato un problema muscolare ai flessori della gamba sinistra nella seduta di mercoledì che ha richiesto degli esami strumentali. Gli accertamenti diagnostici effettuati nella mattinata di oggi hanno evidenziato una lesione di primo grado a carico del bicipite femorale sinistro. Il calciatore ha già iniziato il percorso terapeutico stabilito e verrà rivalutato nel corso dei prossimi giorni. Kouame salterà quindi la trasferta di Udine, ma difficilmente potrà rientrare anche nella sfide a ruota con la Roma (mercoledì 3 marzo alle 20.45) e il Parma (domenica prossima). Per fortuna Prandelli ha recuperato Ribery dopo 3 gare di assenza ed il francese verrà convocato per la partita di domenica contro l'Udinese. Con ampie possibilità di partire titolare. Anche Kokorin sta meglio, è in gruppo, ed in caso di bisogno può dare una mano là davanti nel corso della ripresa. La certezza in attacco resta Vlahovic, capocannoniere della squadra con 9 reti ed autore di 8 gol nelle ultime 12 gare. (g.sard.)

NAPOLI-BENEVENTO (DOMENICA, ORE 18)—   

Napoli: dalla seduta odierna emerge ottimismo sul recupero di Ospina, Hysaj e Demme che si sono allenati in gruppo. Se nella rifinitura di sabato non emergeranno risentimenti muscolari, i tre potranno essere in panchina contro il Benevento. Permane la penuria in attacco con Gattuso che probabilmente riproporrà Zielinski dietro Politano e Insigne per mancanza di alternative, visto che ancora Mertens non ha i 90’ nelle gambe.

Benevento: squalificato Glik, Tuia e Caldirola (reduce da un infortunio e, quindi, non al meglio), saranno i centrali, con Depaoli e Barba terzini. Fermi Iago Falque e Improta per problemi muscolari, recuperabile invece Letizia che va in panchina.

ROMA-MILAN (DOMENICA, 20.45)—   

Roma: non c'è pace per Dzeko, costretto a uscire per un problema muscolare durante la partita col Braga e costretto a saltare il Milan. Si proverà a recuperare, almeno per la panchina, Kumbulla. Anche perché la lesione muscolare che lo tiene fuori da tre settimane è in via di guarigione. Niente da fare per Ibanez e Smalling (l’inglese manca da un mese), così come sulle fasce per Santon a destra e Calafiori a sinistra. Fazio e Juan Jesus disponibili. (c.zuc.)

Milan: rientrerà Ibra, inizialmente tenuto a riposo contro la Stella Rossa in Europa League. Rebic è in leggero vantaggio su Leao. Recuperato Brahim Diaz, ancora fuori Bennacer, out anche Mandzukic.