I vaccini anti-Covid? Si vendono sul dark web e pure a caro prezzo. A quanto pare, infatti, una dose può arrivare a costare dai 200 fino ai 1.200 dollari, con un costo medio stimato in circa 500 dollari. A scoprirlo sono stati i ricercatori di Kaspersky, società che si occupa di sicurezza informatica.

INDAGINI SUL DARKNET
Gli analisti hanno esaminato 15 diversi marketplace su Darknet, il cosiddetto "mercato nero" del web, riuscendo a intercettare dosi di Pfizer-BioNTech, AstraZeneca e Moderna oltre ad altri vaccini anti-Covid non certificati. La maggior parte dei venditori si troverebbe in Francia, Germania, Regno Unito e Stati Uniti.

PAGAMENTI IN BITCOIN
A quanto pare, gli accordi per l'acquisto dei vaccini avverrebbero tramite app di messaggistica criptate come Wickr e Telegram, mentre i pagamenti sarebbero richiesti sotto forma di criptovaluta e principalmente bitcoin che per loro natura sono molto più difficili da tracciare.

DIFFIDATE DA QUALSIASI AFFARE
Praticamente impossibile stabilire quante delle dosi commercializzate online siano reali e quanti annunci, invece, siano in realtà una truffa. Dmitry Galov, security expert di Kaspersky consiglia vivamente di "diffidare da qualsiasi affare legato alla pandemia". "Comprare un vaccino su una Darknet non è una buona idea", ha spiegato.