Innovitalia è un portale web promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dal Ministero dell'Università e della Ricerca per la diffusione di informazioni e la creazione di opportunità di networking per i ricercatori, le imprese e le istituzioni italiane nello scenario internazionale, contribuendo alla promozione integrata dell’Italia nel mondo.

La redazione centrale di Innovitalia è curata dalla Direzione Generale per la promozione del Sistema Paese del MAECI. L’amministrazione delle pagine Paese è curata dagli Uffici Scientifici delle sedi diplomatiche italiane dall'estero. Innovitalia punta a offrire a quanti operano nell’ambito del sistema della ricerca e dell’innovazione, sia in Italia sia all’estero, costanti aggiornamenti sulle azioni della diplomazia scientifica italiana e sulle opportunità per la cooperazione scientifica e tecnologica bilaterale e multilaterale.  Il portale intende valorizzare la rete dei ricercatori italiani all'estero, offrendo uno spazio per il networking e la collaborazione tra i diversi attori della ricerca e dell'innovazione italiana sulla scena internazionale, condividendo informazioni sulle opportunità di ricerca, lavoro e perfezionamento nei diversi Paesi esteri.

E’ organizzato in 33 sezioni Paese alle quali si accede da una pagina centrale. Le Sezioni Paese sono gestite direttamente dagli Uffici Scientifici delle Sedi diplomatico-consolari italiane all'estero e dalla Farnesina.

Tutte le informazioni pubblicate sono classificate in base ai settori scientifico disciplinari e ai Paesi di interesse. Il portale punta anche ad aggregare le comunità dei ricercatori italiani all’estero, ai quali è offerta la possibilità di registrarsi.

Perché  è importante registrarsi

Gli utenti registrati potranno:

  • avere accesso diretto al database degli iscritti e potranno contattare i loro colleghi;
  • stabilire uno stretto rapporto con gli Uffici Scientifici della rete della diplomazia scientifica italiana;
  • ricevere la Newsletter mensile con le notizie e le opportunità internazionali più importanti, gli avvisi dei bandi per la raccolta di progetti congiunti per la cooperazione scientifica bilaterale, gli avvisi d’incarico del MAECI;
  • essere registrati nell’Annuario MAECI dei ricercatori italiani nel mondo;
  • condividere informazioni e opportunità sul portale.

Chi può registrarsi

L’iscrizione a Innovitalia è riservata a:

  • ricercatori italiani all’estero (o che hanno avuto esperienze all’estero per un periodo superiore ai 12 mesi)
  • ricercatori stranieri in Italia (o che hanno avuto esperienze di studio o ricerca in Italia per un periodo superiore ai 12 mesi)
  • le associazioni di ricercatori italiani all’estero;
  • le imprese, le organizzazioni e le associazioni di imprese;
  • gli enti di ricerca, le università e gli istituti di alta formazione;
  • le organizzazioni e le istituzioni pubbliche.