Un evento virtuale dedicato alla ricerca e ai ricercatori italiani nei Paesi Bassi è stato organizzato dall’Ambasciata d’Italia a L’Aja lo scorso 4 marzo. Scopo dell’iniziativa era valorizzare il contributo scientifico del nostro Paese e consolidare i rapporti bilaterali in tema di innovazione e ricerca. All’incontro organizzato in collaborazione con Stefano Tasselli (Università di Rotterdam) e con Chiara Bisagni (TU Delft) hanno partecipato qualificati rappresentanti di organizzazioni internazionali e agenzie europee, accademici e ricercatori, istituzioni, nonché diverse imprese interessate al tema dell’innovazione.

Nel panel sull’innovazione nell’impresa e nella società, in particolare, Tasselli ha presentato il percorso generativo dell’innovazione nelle imprese (“From idea generation to implementation: This is the key to succeed in innovation”). I ricercatori, Ilaria Orlandi e Davide Bavato, hanno invece esposto due brillanti presentazioni, rispettivamente su “Innovation and stigma in corporate governance” e “Idea evaluation in business and society”.

Nello spazio dedicato all’innovazione nella scienza e tecnologia, Bisagni si è concentrata su “Innovation in aerospace composite structures”, accompagnata dai ricercatori Antonio Raimondi con una presentazione dal titolo "Light, safe and sustainable: the future of airplanes" e Marta Gavioli con una presentazione dal titolo “Innovative education for rocket design engineering”.

In questa occasione, è stata conferita l’onorificenza che il Presidente Sergio Mattarella ha concesso a Stefano Tasselli (Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia) per aver dato lustro alla comunità scientifica italiana nei Paesi Bassi e per aver contribuito al consolidamento dei rapporti bilaterali anche grazie alle sue numerose iniziative, dimostrandosi un punto di riferimento per l’Ambasciata e per la comunità scientifica italiana presente nel Paese.