L’Agenzia Consolare d’Italia a Wolfsburg, in Germania, ha organizzato una maratona di letture dei canti dell’Inferno della Divina Commedia di Dante Alighieri ad opera di Reiner Steinkamp, attore ed ex-Direttore del teatro Scharoun di Wolfsburg. L’evento si terrà il 25 marzo, data proclamata dal MiBACT come “Dantedì”, e le letture avranno luogo in diverse città tedesche.

La Divina Commedia è considerata la prima grande opera in lingua italiana e si ritiene che abbia rivoluzionato la percezione dell'uomo di sé stesso e la sua visione sul mondo. Non c'è argomento di rilievo filosofico e teologico, di importanza umanistica, che Dante non abbia trattato nel suo poema.  Nell'anno giubilare 2021, 700 anni dopo la sua morte, Dante è ricordato in tutto il mondo come il padre della lingua italiana.

La lettura sarà organizzata in collaborazione con l'associazione italo-tedesca Deutsch-Italienischer Freundeskreis e.V. (membro della VDGI) e il centro culturale Hallenbad. L'evento verrà realizzato in streaming e sarà accompagnato da grafiche dell’illustratore Ali Altschaffel.