Le ACLI (Assocazioni Cristiane Lavoratori Italiani), diretto da molti anni dalla Dressa. Elena Bravin, opera da decenni in Uruguay ed è uno dei Patronati più attivi. Aldilà delle normali pratiche di un patronato, concentrate specificamente sulle pensioni dei nostri connazionali, ACLI è diventato un importante punto di incontro, non soltanto per la nostra comunità in generale, ma anche per imparare la nostra lingua. I corsi sono rivolti ad un vasto pubblico, dai più giovani ai più anziani. Può essere avviato senza la necessità di una conoscenza preliminare o con una base della lingua, in quest'ultima situazione viene assegnato il livello corrispondente in base alle conoscenze dello studente. I Corsi partono dal livello A1 al livello avanzato ed hanno un’ampia disponibilità di giorni e orari. Le valutazioni vengono effettuate da persone che hanno conoscenze pregresse e vogliono godersi le lezioni nel migliore dei modi, registrandosi al livello corrispondente. In epoca di pandemia, non soltanto ci sono lezioni presenziali abbastanza ridotte, ma anche via Zoom, la piattaforma che, nell’ultimo anno, ha avuto un successo enorme

Le ACLI dispongono anche di corsi di preparazione per il certificato italiano di livello B1, per il processo di cittadinanza per matrimonio. Come abbiamo segnalato prima, i corsi sono a distanza, faccia a faccia o in modalità mista. È così che il pubblico può partecipare da qualsiasi parte del territorio nazionale ed internazionale e sempre adeguandosi alla realtà sanitaria. Le lezioni sono tenute da insegnanti esperienti che lavoreranno dall'Uruguay e anche dall'Italia, per garantire una profonda conoscenza della nostra lingua e la nostra cultura.

I prezzi sono molto accessibili e sono iniziati in questo mese. In ogni caso potrete anche chiedere di poter entrare a corso iniziato chiamando al No telefonico 24800885 o  tramite email a italianoconacli@gmail.com o tramite le pagine sui social network Facebook e Instagram. Potete anche visitare la sede del Patronato ACLI nella via Estero Bellaco 2708 a pochi passi dall’Avenida 8 de Octubre.

STEFANO CASINI