Il Consiglio Generale degli Italiani all’Estero ha il piacere di invitarvi a partecipare in videoconferenza all’evento di commemorazione del 130mo anniversario dell’inabissamento della nave Utopia, in programma mercoledì 17 marzo ore 15.30.

La ricercatrice storica Pina Mafodda ha recuperato negli archivi di stato di Napoli, Palermo e Trieste i nominativi di tutti i passeggeri e ricostruito l’ultimo viaggio della speranza di 770 nostri connazionali diretti in Nord America.

Al webinar parteciperanno i Sindaci di Benevento, Napoli e Palermo, studenti, docenti e altre personalità, giornalisti e tra loro l’editorialista del “Corriere della Sera“ Gian Antonio Stella.

Il Consiglio Generale degli Italiani all’Estero ha sostenuto quest’evento patrocinando moralmente la diffusione e la realizzazione dell’evento. Il webinar per commemorare il 130mo anniversario del naufragio del piroscafo Utopia è in programma il 17 marzo 2021, ore 15.30 e si potrà seguire collegandosi su youtube o facebook alla pagina Zona Rossa WebTv.

L’evento è significativo di un’epoca caratterizzata dalla diaspora italiana verso il Nuovo Mondo. A nome del Consiglio Generale degli italiani all’Estero vi chiedo di veicolare la notizia tra le nostre comunità all’estero per coinvolgere scuole, organizzazioni, associazioni e rappresentanze istituzionali. Perciò, vi ringrazio a nome degli organizzatori e vi invio cordiali saluti

MICHELE SCHIAVONE

SEGRETARIO GENERALE DEL CGIE