Ricordare le proprie nonne attraverso storie, aneddoti e curiosità. Questa l’iniziativa organizzata dall’Ente Friulano dell’Uruguay Efasce che si è svolta in videoconferenza mercoledì sera in occasione della festa della donna.

Un incontro dalle “motivazioni molto semplici” come ha raccontato a Gente d’Italia la presidente di Efasce Claudia Girardo: “Abbiamo voluto riscattare le nostre esperienze familiari, le emozioni, l’affetto e le diverse peculiarità che ciascuno di noi ha vissuto con le proprie nonne tanto in Italia come all’estero. C’è chi ha avuto la fortuna di averle e di trascorrere molto tempo con loro e chi invece non ha avuto questo privilegio ma ha comunque ascoltato queste preziose testimonianze”.

“I partecipanti” -ha proseguito la Girardo- “hanno voluto condividere storie, racconti e quei piccoli dettagli delle esperienze familiari che hanno segnato profondamente la nostra vita. Ci sembrava opportuno e doveroso fare un piccolo omaggio a queste donne straordinarie considerato anche che marzo è il mese della donna”.

I rappresentanti di Efasce hanno spiegato che quello di mercoledì è stato il primo incontro a cui ne seguirà un altro previsto tra aprile e maggio: questo secondo appuntamento si concentrerà sul ruolo della donna in Friuli, le loro caratteristiche e il significato di essere donna che ha avuto nel tempo.