La pandemia ha rivoluzionato il sistema lavoro e se ha cancellato alcuni mestieri, ne ha fatti nascere altri che certamente resteranno. L'emergenza sanitaria mondiale ha sviluppato alcuni settori economici e ha evidenziato la necessità di rafforzare la formazione di più persone per lavorare in aree professionali che registrano una crescita accelerata. Uno dei principali beneficiari è stato indubbiamente il settore tecnologico. Ma ci sono altre professioni, legate alla cura diretta delle persone e all'automazione dei processi, che attualmente sono tra le tendenze più marcate in ambito lavorativo a livello mondiale. Il 2020 ha notevolmente rafforzato diversi settori dell'area tecnologica e ha dimostrato la necessità di avere un maggior numero di professionisti in alcuni campi specifici.

Le carriere legate alla generazione di attività commerciali online, come il commercio elettronico o il marketing digitale e tutti i suoi settori correlati continueranno a crescere.  Inoltre  le professioni legate ai sistemi, alla programmazione, all'analisi dei dati e alla statistica hanno subito un forte incremento.

All'interno del settore aziendale c'è una maggiore necessità di esperti in big data, sicurezza informatica, intelligenza artificiale e robotica. C'è una domanda per le professioni legate al fare leva sulle persone con la tecnologia; professionisti in programmazione, grafica ed esperienza e, ovviamente, fornitori di servizi di social network ". Ma la tecnologia non è l'unica che fa tendenza in questa nuova realtà che la pandemia ha imposto e nelle attuali esigenze di lavoro. Nell'area business ci sono grandi opportunità di sviluppo professionale, come le carriere legate alla finanza, con una nuova tipologia di professionalità sempre più articolata con le altre aree dell'azienda. Gli esperti nel campo delle scienze di base, come la matematica e la fisica, possono vedere un'opportunità di lavoro nello sviluppo di abilità che consentono l'elaborazione di modelli analitici che ottimizzano il processo decisionale dei servizi.

La pandemia ha mostrato l'importanza dei professionisti nelle aree di servizio, come gli esperti di salute fisica e mentale. Gli esperti concordano sul fatto che la pandemia abbia evidenziato anche la necessità di rafforzare le cosiddette soft skills, che fanno riferimento a un insieme di competenze umane. Questa congiuntura ha dimostrato che è necessario trovare un equilibrio tra conoscenza approfondita e competenze trasversali, questo consentirà la formazione di professionisti più versatili e completi.