Corsa per il Campidoglio: Enrico Letta prende in mano il "dossier Roma". Da giorni, ormai, in seno al Pd, è maturata la disponibilità a scendere in campo di Roberto Gualtieri. Tuttavia, la fuga in avanti sul nome dell'ex ministro dell'Economia, non è piaciuta al Nazareno che, all'opposto, avrebbe preferito procedere a fari spenti.

Ieri, il neo segretario dem (tornato a insistere su "Ius soli" e voto ai 16enni) ha incontrato Gualtieri per fare il punto della situazione: ne è scaturita la decisione di azzerare tutto e prendere ancora altro tempo prima di decidere il da farsi. Si parla, infatti, di possibili primarie da tenersi tra maggio e giugno per la scelta del candidato sindaco.

Senza trascurare la "patata bollente" del leader di Azione Carlo Calenda che resta tuttora in lizza, forte del sostegno di Iv. In tal senso non si esclude un prossimo confronto con Letta. Tutto questo mentre, sullo sfondo, il M5S appare intenzionato a puntare sulla sindaca uscente Virginia Raggi: "Massimo sostegno alla nostra guerriera!" ha detto ieri Beppe Grillo.