Nella residenza dell'ambasciatore italiano a Teheran, Giuseppe Perrone, si è svolto un dibattito speciale dedicato allo stato attuale del teatro e alle sue prospettive future, a conclusione della serie esclusiva prodotta dall'Ambasciata italiana a Teheran «8 1/2 Theatre Clips. How Covid-19 Pandemic Has Changed Our Lives» in collaborazione con le compagnie teatrali italiana «Instabili Vaganti» e iraniana «Don Quixotte».

La discussione, condotta dal critico iraniano Maziar Fekri Ershad e trasmessa in streaming live sul profilo Instagram dell'Ambasciata italyiniran, ha visto tra i partecipanti l'attore Nicola Pianzola e la regista Anna Dora Dorno di «Instabili Vaganti», ideatori e realizzatori della serie assieme all'Ambasciata, in collegamento su Skype dalla loro tournée in Spagna, il mimo Danial Kheirikhah e il regista Ali Shams, anima iraniana di questa produzione congiunta, e Mohammad Rahmanian, celebre scrittore e regista iraniano.

In apertura della discussione, l'amb. Giuseppe Perrone si è congratulato con le due compagnie teatrali per i risultati raggiunti ed ha espresso l'auspicio che con l'avvio della vaccinazione anche le arti performative possano ritrovare nuovi spazi e campi di fioritura. La serie teatrale è stata avviata nell'agosto 2020 sulla scorta di un'idea originale dell'Ambasciata e di «Instabili Vaganti», che riprende il titolo ed alcuni temi del celebre film felliniano «Otto e mezzo», e volta a mettere a confronto virtualmente le tradizioni teatrali italiana ed iraniana su una tematica di attualità globale come il rapporto con la normalità ai tempi della pandemia. Ne è nata una inedita collaborazione virtuale i cui temi spaziano dall'introduzione nella quotidianità di elementi finora estranei, come la mascherina, i turni di notte e l'iperconnessione, ad elementi che definiscono la nuova normalità comune ai tempi della pandemia, tra cui l'impossibilità di viaggiare e la chiusura dei teatri.

I mezzi, gli spazi e il pubblico si sono anch'essi trasformati dall'improvvisazione alla registrazione, dal palcoscenico all'obiettivo di una telecamera, dall'audience della platea allo spettatore invisibile dietro lo schermo. Tutti e otto gli episodi («Beyond the Mirror», «The Night Shift», «Notes of Absence», «Don't Call Me a Hero», «Alone», «Flight Mode», «DIS-connection», «A New Beginning») e il talk finale sono visibili sui canali YouTube, Twitter ed Instagram dell'Ambasciata italiana a Teheran.