Si chiama Antonio Laspro, un caro amico da decenni che ha sempre occupato un ruolo di spicco nella comunità italiana del Brasile in generale e di San Paolo in particolare. Sí, San Paolo, sicuramente la città più italiana del colosso sudamericano dove risiedono oltre 250.000 italiani, una bella città italiana!! È Responsabile da decenni di uno dei patronati più forti di San Paolo, l'ENASCO che si trova in pieno centro nello splendido Edificio Italia, simbolo della città.

Come si sta vivendo questa drammatica situazione in una delle città più colpite al mondo dalla pandemia?

"La situazione non è tranquilla, abbiamo un numero di contagi molto elevato, tutti i giorni è anche in aumento. È anche vero che siamo oltre 210 milioni di abitanti in Brasile e i numeri non possono paragonarsi né con l'Italia e meno che mai con l'Uruguay. Le autorità si fanno sentire, sono abbastanza presenti e stanno cercando di controllare il maggiore flagello che è la mobilità dei giovani. Noi stiamo a casa, non possiamo uscire praticamente.

Per quanto riguarda San Paolo con le centinaia di associazioni italiane presenti, com´é la situazione della comunità?

"Qua è tutto bloccato, anche il COMITES è bloccato. Soltanto ci sentiamo via Zoom e sempre di meno, ma ormai le relazioni umane sono totalmente bloccate, non ci sono contatti, si perde l'attività, l'entusiasmo e stiamo in una condizione molto grave"

Sta funzionando il Patronato ENASCO?

"In realtà, l'ENASCO, va abbastanza bene, c'é attività, ovviamente molto via Skype o Zoom, ma è anche presenziale. Le pratiche, anche se più lentamente, vanno avanti e siamo in 4. Anche gli altri patronati funzionano relativamente. Per quanto riguarda i certificati di vita spediamo alle case dei pensionati i formulari e ce li rimandano."

Come va il ritmo dei vaccini?

"Guarda io ho avuto la fortuna di poter vaccinarmi con l'Astrazeneca il 23 febbraio e sto per darmi la seconda dose. Per le dimensioni del paese, purtroppo il ritmo non è veloce, ci sono zone nelle quali ci sono enormi difficoltà per vaccinarsi, ma questo stesso ritmo sta accelerandosi e speriamo che a fine d'anno tutto il paese abbia potuto avere le dosi sufficienti per bloccare la pandemia. C'é una campagna molto attiva in tutto il Brasile, specialmente a San Paolo. Ricorda che in questo stato abitano più di 43 milioni di abitanti!

Tu hai avuto qualche reazione per via del vaccino?

"Grazie a Dio no! Nessuna reazione e tutti coloro che conosco che si sono vaccinati, neanche"

Come hai vissuto personalmente questi ultimi 15 mesi?

"Per me è andata abbastanza bene. Per quanto riguarda l'Ufficio non abbiamo avuto inconvenienti anche perchè ci siamo subito adeguati al tele-lavoro. Soltanto una delle impiegate è stata positiva al Covid, è stata un mese a casa e giá da tempo è tornata al lavoro, 3 giorni a settimana. Io si.....sto quasi sempre a casa, anche perchè mia figlia Luciana si sta incaricando del Patronato. Abbiamo ridotto al minimo il numero di persone da ricevere in forma presenziale e siamo riusciti ad operare allo stesso ritmo di prima della pandemia"

Antonio Laspro, membro del COMITES, candidato più di una volta al Parlamento italiano, un uomo che ha dedicato tutta la sua vita alla comunità italiana di San Paolo.

STEFANO CASINI