Il 25% dei vaccini arriva in cattive condizioni a causa di problemi di spedizione. E il 20% dei prodotti che richiedono il mantenimento di una certa temperatura, vengono danneggiati durante il trasporto a causa della rottura della catena del freddo. Di fronte a questa situazione, Emiliano Buitrago, Javier Cuello e Omar Fardjoume, tre imprenditori argentini hanno trovato una soluzione. Una logistica che combina Internet of Things, data science e blockchain.

Due errori su tre nei test clinici si verificano durante il trasporto in laboratorio. Il 30% dei farmaci rovinati è attribuito a problemi logistici. Il 25% dei vaccini arriva in cattive condizioni a causa di problemi di spedizione. E il 20% dei prodotti che richiedono il mantenimento di una certa temperatura, vengono danneggiati durante il trasporto a causa della rottura della catena del freddo. Di fronte a questa situazione, Emiliano Buitrago, Javier Cuello e Omar Fardjoume, tre imprenditori argentini hanno trovato una soluzione. Creando H + Trace, per rispondere ai problemi di tracciabilità e sicurezza nel trasporto di medicinali e vaccini. I tre giovani, per risolvere il problema hanno sviluppato una soluzione logistica avanzata, che include imballaggi intelligenti, sicuri ea basso costo che combinano Internet of Things (IoT), scienza dei dati e blockchain.

"Nel settore sanitario,- afferma Buitrago, amministratore delegato di H + Trace- per molti decenni non si sono registrati progressi tecnologici nella logistica dei trasporti". “E sappiamo che ciò che non viene misurato non può essere migliorato. Ecco perché abbiamo sviluppato QUESTA (Total Healthcare Insight Solution), una soluzione completa a basso costo che combina scienza dei dati, Internet delle cose e un sistema di sensori con controllo termico che consente la personalizzazione del trasporto di ogni oggetto o spedizione ”.

Il trasporto di oggetti con particolari esigenze in campo sanitario ha assunto negli ultimi tempi particolare rilevanza, a causa del trasferimento e della conservazione dei vaccini contro il Covid-19, ma è un problema che esiste da molto tempo. Così, ad esempio, i laboratori più importanti del Paese spostano circa 200.000 campioni al mese.  Nel suo primo anno, H + Trace prevede di fatturare 2 milioni di dollari . La start up sta già lavorando con aziende in Argentina, Stati Uniti, Messico e Repubblica Dominicana e prevede di aprire uffici in Europa e Africa, in linea di principio, durante la seconda metà dell'anno. "Oggi il focus dell'azienda è su vaccini, farmaci e campioni biologici, ma a medio termine potrebbe essere utilizzato anche per il trasferimento di organi per trapianti", anticipa l'imprenditore.

I clienti interessati in questa prima fase sono laboratori di analisi cliniche, aziende farmaceutiche o sviluppatori di farmaci e vaccini e multinazionali che producono reagenti diagnostici. Il modello di business, per ora, è un sistema di abbonamento che include il servizio software e hardware (non venduto separatamente). “Stiamo lavorando con cinque clienti - racconta entusiasta Buitrago.   - con i quali stiamo convalidando il sistema. L'idea è quella di avere una crescita organica per correggere e validare imprevisti, anche se tutto sta funzionando molto bene ” .

Ma come funziona il sistema? “QUESTO”, il sistema intelligente che hanno creato, include una combinazione di PCM (Phase Change Materials) insieme a una serie di sensori che riportano informazioni. I pacchetti sono raffreddati a contatto (piuttosto che il vecchio metodo di convezione), consentendo di raggiungere l'obiettivo più velocemente e con maggiore efficienza energetica. A sua volta, la temperatura rimane più stabile e dura fino a 5 volte superiore rispetto al metodo tradizionale. Tra gli altri progressi, ha un sistema di sensori che monitorano la catena del freddo, gli urti, le cadute improvvise, l'apertura della confezione, l'umidità e altre variabili, che possono essere configurate per avvisi in tempo reale e analisi dei dati. Queste informazioni vengono archiviate tramite blockchain, con un formato decentralizzato, fornendo un ulteriore livello di sicurezza e inviolabilità delle informazioni. I dati, a loro volta, alimentano un'intelligenza artificiale in grado di prevedere i problemi in anticipo e di identificare potenziali soluzioni molto più velocemente degli umani. "Abbiamo messo insieme diverse parti, il che ha richiamato la nostra attenzione sul fatto che tutto era separato, non esiste un approccio globale", ha concluso Buitrago.