Dopo che il primo caso COVID-19 segnalato nella città cinese di Wuhan nel dicembre 2019, il mondo è cambiato come mai prima. La pandemia ha ucciso più di 1,7 milioni di persone ad oggi. E se ha causato la contrazione dei mercati e la nascita di tanti nuovi poveri, e’ altrettanto vero che ha determinato la fortuna di molti. Una serie di nuovi miliardari è infatti emersa nel 2020, le loro fortune sono state alimentate da un'impennata del mercato azionario.  Molti investitori si sono riversati nelle aziende coinvolte nello sviluppo di vaccini, trattamenti e dispositivi medici, tra gli altri.

Il dato più impressionante è quello che registra 50 nuovi miliardari nel settore sanitario nel 2020 . I nuovi arrivati più importanti dell'anno sono gli scienziati che stanno dietro ai due vaccini contro il coronavirus di maggior successo : uno sviluppato dalla Pfizer e dalla società biotecnologica tedesca BioNTech , l'altro dal Massachusetts. Anche Moderna ha visto il suo patrimonio netto salire alle stelle da gennaio.

L'amministratore delegato di BioNTech Sahin , co-fondatore dell'azienda con Özlem Türeci , sua moglie e direttore medico dell'azienda) vale ora 4,2 miliardi di dollari; la sua controparte francese al Moderna, Stéphane Bancel, vale $ 4,1 miliardi. L'ascesa fulminea di Moderna ha prodotto anche altri due miliardari tra i suoi primi investitori, il professore di Harvard Timothy Springer e lo scienziato del MIT Robert Langer .

Poiché quei vaccini richiederanno miliardi di fiale di vetro per essere trasportati in sicurezza, l'italiano Sergio Stevanato , un nuovo miliardario e azionista di maggioranza del gruppo privato Stevanato, che produce fiale di vetro.

Ma i nuovi miliardari non sono solo legati ai vaccini: anche le aziende che sviluppano trattamenti farmacologici e anticorpali per aiutare i medici a combattere il virus hanno beneficiato della frenesia del mercato. Carl Hansen , CEO della società biotech canadese AbCellera , vale ora 2,9 miliardi di dollari dopo che la sua azienda è stata quotata in borsa l'11 dicembre, stimolato dall'approvazione della Food and Drug Administration il mese scorso del suo trattamento con anticorpi sviluppato con il gigante farmaceutico Eli Lilly .

Poi ci sono le aziende che   lavorano dietro le quinte per aiutare le aziende più grandi a testare nuovi farmaci e dispositivi hanno visto i loro prezzi delle azioni raggiungere nuovi massimi. August Troendle , fondatore e CEO della società di ricerca a contratto Medpace con sede a Cincinnati , ora vale 1,3 miliardi di dollari grazie a un aumento di quasi il 70% delle azioni della società dall'inizio dell'anno.

I nuovi magnati provengono da 11 paesi diversi, ma la maggior parte vive in Cina, il primo epicentro di COVID-19, che ora ospita quasi tre dozzine di nuovi miliardari del settore sanitario; Il principale tra loro è Hu Kun , presidente del produttore di dispositivi medici Contec Medical Systems , che è stato quotato in borsa alla borsa di Shenzhen ad agosto. Le azioni Contec sono aumentate di quasi il 150% dall'IPO grazie alle forti vendite all'estero di prodotti che vanno dagli ossimetri ai più necessari con la diffusione di COVID-19 in tutto il mondo. Ecco alcuni dei neo miliardari grazie alla pandemia.

Ugur Sahin

Patrimonio netto: $ 4,2 milioni

Nazionalità: Germania

Fonte di ricchezza: BioNTech

Il medico di origine turca ha co-fondato BioNTech nella città tedesca di Mainz nel 2008 con sua moglie, Özlem Türeci, che è il direttore medico dell'azienda. Possiede circa il 17% delle azioni della società. Le azioni di BioNTech sono aumentate del 160% da gennaio grazie al suo vaccino COVID-19 di successo sviluppato in collaborazione con Pfizer, che è stato dichiarato dalla FDA statunitense efficace al 95% nella prevenzione del COVID-19. Le prime dosi sono state rilasciate nel Regno Unito l'8 dicembre e negli Stati Uniti il 14 dicembre, con più dosi riservate, tra gli altri, all'Unione Europea, al Giappone e al Canada. Prima di avviare BioNTech, Sahin e Türeci hanno fondato la società biofarmaceutica Ganymed Pharmaceuticals nel 2001, che hanno venduto alla Astellas Pharma con sede in Giappone per circa 460 milioni di dollari nel 2016.

 Stéphane Bancel

Patrimonio netto: $ 4,1 miliardi

Nazionalità: Francia

Fonte di ricchezza: Moderna

Bancel, un cittadino francese, è diventato CEO di Moderna, con sede nel Massachusetts, nel 2011, dopo aver lasciato il suo precedente lavoro come CEO della società di diagnostica francese BioMérieux. Possiede circa il 6% di Moderna, in aumento rispetto al 9% quando è diventato miliardario a marzo dopo aver venduto più di un milione di azioni, che sono aumentate di oltre il 550% dall'inizio dell'anno. Il 18 dicembre, il vaccino COVID-19 di Moderna, con un'efficacia segnalata del 95%, è stato il secondo ad essere approvato dalle autorità di regolamentazione negli Stati Uniti dopo il vaccino Pfizer-BioNTech. I primi vaccini sono stati somministrati negli Stati Uniti, che hanno ordinato 200 milioni di dosi con un'opzione per 300 milioni in più.

Yuan Liping

Patrimonio netto: $ 4,1 milioni

Nazionalità: Canada

Fonte di ricchezza: prodotti farmaceutici

Yuan possiede il 24% di uno dei principali produttori di vaccini in Cina, Shenzhen Kangtai Biological Products, in seguito al suo divorzio dal presidente della società (e anche miliardario) Du Weimin a giugno. La scissione ha reso all'istante la residente di Shenzhen la donna più ricca del Canada. Le azioni di Kangtai sono aumentate del 90% dall'inizio del 2020. Ha lavorato in azienda dal 2012 al 2015 come manager e direttrice e da marzo 2017 è stata direttrice presso una sussidiaria di Kangtai, Beijing Minhai Biotechnology. il vaccino sviluppato da AstraZeneca e dall'Università di Oxford, con un accordo per produrre 200 milioni di dosi, ma l'azienda ha una storia a scacchi: nel 2013, il suo vaccino contro l'epatite B era legato alla morte di 17 bambini, Ma un'indagine del governo non è andata da nessuna parte e, secondo quanto riferito, i critici sono stati costretti a rimuovere gli articoli negativi. Un rappresentante di Shenzhen Kangtai non ha risposto a una richiesta di commento.

Hu Kun

Patrimonio netto: $ 3,9 milioni

Nazionalità cinese

Fonte di ricchezza: attrezzature mediche

Hu è il presidente di Contec Medical Systems, un produttore di dispositivi medici con sede nella città portuale della Cina nord-orientale di Qinhuangdao. Ha quotato la società alla Borsa di Shenzhen ad agosto e possiede quasi la metà delle azioni, che sono aumentate di quasi il 150% dall'IPO. Contec ricava oltre il 70% dei suoi ricavi dall'estero e produce una gamma di prodotti medici per gli ospedali, inclusi nebulizzatori, stetoscopi e misuratori della pressione sanguigna.

Carl Hansen

Patrimonio netto: 2,9 milioni di dollari

Nazionalità: Canada

Fonte di ricchezza: AbCellera

Hansen è il CEO e co-fondatore di AbCellera, una società biotecnologica con sede a Vancouver che utilizza l'intelligenza artificiale e l'apprendimento automatico per identificare i trattamenti anticorpali più promettenti per le malattie. Ha fondato l'azienda nel 2012. Fino al 2019 ha lavorato anche come professore presso l'Università della British Columbia, ma è cambiato per concentrarsi a tempo pieno su AbCellera. Quella decisione sembra aver dato i suoi frutti e la quota del 23% di Hansen gli è valsa un posto nel club miliardario dopo la quotazione di AbCellera al Nasdaq l'11 dicembre. Il governo degli Stati Uniti ha ordinato 300.000 dosi di bamlanivimab, un anticorpo scoperto da AbCellera in associazione con Eli Lilly che ha ricevuto l'approvazione della FDA come trattamento per COVID-19 a novembre.

Timothy Springer

Patrimonio netto: $ 2 miliardi

Nazionalità degli Stati Uniti

Fonte di ricchezza: Moderna

Springer, immunologo e professore di chimica biologica e farmacologia molecolare presso l'Università di Harvard, è stato un investitore fondatore in Moderna nel 2010, quando ha iniettato circa $ 5 milioni nella neonata società. Un decennio dopo, la sua quota del 3,5% vale circa $ 1,6 miliardi. Springer è un investitore attivo in biotecnologia, con quote minori in società quotate in borsa, Scholar Rock e Morphic Therapeutico, che sono nate dalla sua ricerca con studenti post-dottorato del suo laboratorio ad Harvard. Ha avuto il suo primo grande giorno nel 1999 quando ha venduto LeukoSite, un team di biotecnologie da lui fondato nel 1993 e divenuto pubblico cinque anni dopo, a Millennium Therapeutics per 635 milioni di dollari.

Sergio Stevanato

Patrimonio netto: $ 1,8 milioni

Nazionalità: Italia

Fonte di ricchezza: imballaggi medicali

Stevanato è presidente della società italiana di packaging medicale Stevanato Group, il secondo produttore mondiale di fiale di vetro e fornitore leader di oltre quaranta vaccini COVID-19. Fondata alla periferia di Venezia nel 1949 da suo padre, l'azienda è ora guidata dai figli di Sergio, Franco e Marco, rispettivamente amministratore delegato e vicepresidente. L'azienda da 700 milioni di dollari (vendite) è anche il più grande produttore mondiale di penne per insulina e produce macchine che sterilizzano e confezionano miliardi di fiale, siringhe e altri prodotti in vetro. A giugno, Stevanato ha firmato un accordo con la Coalition for Epidemic Preparedness and Innovations, supportata dalla Gates Foundation, per fornire 100 milioni di fiale per nove diversi vaccini COVID-19; da allora,

Robert Langer

Patrimonio netto: $ 1,5 milioni

Nazionalità degli Stati Uniti

Fonte di ricchezza: moderna

Conosciuto come "Edison of Medicine" per il suo lavoro pionieristico nel campo dell'ingegneria biomedica, Langer è professore di ingegneria chimica presso il Massachusetts Institute of Technology. È stato un investitore fondatore di Moderna nel 2010 e non ha mai venduto una quota; la sua quota del 3% ora vale circa $ 1,5 milioni. Possiede partecipazioni minori nelle startup biotecnologiche quotate in borsa SQZ Biotechnologies e Frequency Therapeutics, entrambe fondate da studenti post-dottorato del suo laboratorio, e detiene più di 1.400 brevetti che sono stati concessi in licenza più di 400 volte ad aziende farmaceutiche e mediche.

Premchand Godha

Patrimonio netto: $ 1,4 milioni

Nazionalità: India

Fonte di ricchezza: prodotti farmaceutici

Godha ha iniziato come contabile pubblico certificato prima di entrare nell'industria farmaceutica nel 1975, quando ha acquisito la società farmaceutica Ipca Labs con sede a Mumbai, in collaborazione con la famiglia della superstar di Bollywood Amitabh Bachchan. L'azienda, che produce prodotti generici e ingredienti farmaceutici, ha visto il suo prezzo delle azioni crescere quasi il doppio quest'anno, in parte a causa dell'aumento della produzione e delle vendite del controverso farmaco contro la malaria idrossiclorochina, che è stato pubblicizzato come una potenziale cura da All'inizio della pandemia , prima del suo utilizzo è scoraggiato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità per avere un effetto minimo o nullo nel ridurre la mortalità da COVID-19.

August Troendle

Patrimonio netto: $ 1,3 milioni

Nazionalità degli Stati Uniti

Fonte di ricchezza: servizi farmaceutici

Troendle è CEO e fondatore di Medpace con sede a Cincinnati, che conduce lavori a contratto e sperimentazioni cliniche per aziende farmaceutiche che sviluppano farmaci e dispositivi medici. Prima di fondare Medpace nel 1992 e diventare pubblico nel 2016, il medico addestrato dall'Università del Maryland ha lavorato nello sviluppo clinico presso il gigante farmaceutico svizzero Novartis e come addetto alla revisione medica presso la FDA. I laboratori Medpace gestiscono l'intera gamma di servizi farmaceutici, dai test per anticorpi e tamponi COVID-19 per cliniche esterne a studi clinici complessi per produttori di farmaci che lavorano su nuovi vaccini e trattamenti. Forbes stima che Troendle, che possiede circa il 21% delle azioni di Medpace, valga ora circa $ 1,3 milioni.