La stanchezza da Covid e da reclusione si fa sentire nel mondo. Gli inglesi poi, sono particolarmente sensibili al tema e per rimediare alle sanzioni e ai divieti imposti dal governo di viaggiare fuori dall'Inghilterra si sono gettati sulle ultime offerte di crociere intorno all'isola. Migliaia di persone, infatti hanno prenotato crociere per soggiorni estivi in tutto il Regno Unito con P&O Cruises il primo giorno di saldi. L'ammiraglia della compagnia di crociere Britannia e la nuova nave Iona salperanno da Southampton tra giugno e settembre, viaggiando lungo la costa in cerca di bel tempo.

Gli itinerari non includono soste in nessun porto, a parte una crociera Britannia che visiterà Liverpool.

Per il suo viaggio inaugurale, Iona ancorerà al largo della piccola isola scozzese da cui ha preso il nome, fino al tramonto. La più grande compagnia di crociere del Regno Unito ha affermato che migliaia di ospiti hanno effettuato prenotazioni per crociere nazionali di tre, quattro e sette notti quando sono state messe in vendita lunedì.Il presidente di P&O Cruises Paul Ludlow ha dichiarato: "Abbiamo sempre sperato che queste crociere nazionali sarebbero state popolari, data l'incertezza sulle vacanze all'estero, ma non abbiamo mai visto prima una domanda così significativa e immediata e certamente mostra gli effetti del blocco e il bisogno di tutti di un vacanza.

"Molte migliaia di ospiti hanno già prenotato e il viaggio inaugurale di Iona verso le isole scozzesi è già molto ben venduto e sarà una crociera molto speciale."Abbiamo impiegato così tanto tempo a lavorare verso questo punto e non vediamo l'ora di vedere le nostre navi salpare ancora una volta, è stato un anno molto lungo".