Nonostante abbia già perso due pezzi per strada, prima Cristante, poi Kean, il c.t. Roberto Mancini è pronto, al pari degli azzurri, per l’inizio dell’avventura che ha come meta finale il Qatar. Mancare il Mondiale per la seconda volta di fila è un’ipotesi che non va nemmeno presa in considerazione.

Il primo passo oggi a Parma contro l’Irlanda del Nord. A seguire, Bulgaria (domenica a Sofia, ore 20.45) e Lituania (mercoledì 31 a Vilnius, sempre alle 20.45). Con l’assenza di Jorginho, spazio a Locatelli nel ruolo chiave per lo schieramento di Mancini, un 4-3-3 che si trasforma nelle transizioni: impostazione a tre e attacco dell’area avversaria a cinque.

Gli azzurri sono imbattuti da due anni e cercheranno di prolungare questa striscia anche nel trittico che li attende. In attacco Immobile sarà preferito a Belotti, non al top dopo lo stop per Covid. Per qualificarsi a Qatar 2022 bisogna vincere il proprio girone. Le dieci seconde parteciperanno invece agli spareggi. Nel girone dell’Italia, oggi si gioca anche Bulgaria-Svizzera.