Oggi, come di consueto, saranno resi pubblici i dati del monitoraggio dell'incidenza del coronavirus in Italia. Dai primi exit poll dalla Cabina di regia del Ministero della Salute-Iss, l'Rt nazionale sarebbe in calo: in questa settimana è a 1,08, mentre la scorsa era a 1,16. Scende anche il numero dei casi di Covid ogni 100mila abitanti: il dato passa dai 264 della scorsa settimana ai 240 attuali.

Convocata per le 12, la Cabina di regia con i ministri ha visto Il premier Draghi confrontarsi sul prossimo decreto Covid. Sul tavolo le incognite restano quelle delle scuole, ritorno ai colori tradizionali (compreso il giallo) e lo spostamento tra Regioni.

RIAPERTURA SCUOLE IN ZONA ROSSA. SPERANZA: "C'È STATO RALLENTAMENTO NELL'RT". Il premier ha confermato la riapertura delle scuole fino alla prima media anche nelle zone rosse. "Il ministro Bianchi - ha spiegato - sta lavorando perché avvenga in modo ordinato". Sul tema della scuola è intervenuto anche il ministro della Salute, Roberto Speranza, che ha motivato la scelta di riaprire a fronte di un "primissimo segnale del rallentamento dei contagi".

REGIONI E RESTRIZIONI. Solo la regione Lazio "in base ai dati della cabina di regia" passa dalla prossima settimana in zona arancione". Lo ha detto il ministro Speranza, precisando che il passaggio arriverà "a scadenza ordinanza vigente" e, quindi, da martedì prossimo.