Domani sera andrà in scena la seconda giornata della fase a gironi valida per la qualificazione ai Campionati Mondiali del Qatar 2022. L’Italia affronterà la Bulgaria per cercare di continuare la propria striscia di risultati utili consecutivi e iniziare a mettere i primi tasselli per staccare il pass mondiale. Le due selezioni sono inserite nel Gruppo C insieme con Svizzera, Lituania e Irlanda del Nord.

La Bulgaria sta attraversando un periodo abbastanza difficile, infatti nelle ultime 23 gare ufficiali disputate – considerando amichevoli, Nations League e partite di qualificazione a Europei e Mondiali – ne ha vinte soltanto due: 3-0 nell’amichevole dell’11 novembre 2020 contro Gibilterra e 1-0 contro la Repubblica Ceca (17 novembre 2019) nell’ultimo match valido per la qualificazione agli Europei che dovranno disputarsi nella prossima estate.

La Nazionale italiana è imbattuta da 23 partite, l’ultima sconfitta risale allo 0-1 incassato dal Portogallo nella passata edizione della Nations League. Lo score in queste 23 gare è di 18 vittorie e cinque pareggi, con i dieci successi consecutivi ottenuti in occasione delle qualificazioni agli Europei 2020. Altro dato molto importante sono i clean sheet: la selezione guidata da Mancini è riuscita a mantenere per ben 16 volte imbattuta la propria porta in questi 23 match.

La partita Bulgaria-Italia verrà disputata domenica 28 marzo alle ore 20:45 allo stadio Nazionale Vasil Levski di Sofia, e alla gara non potrà assistere nessuno spettatore a causa delle restrizioni imposte dal governo bulgaro – in collaborazione con l’Uefa – in seguito al dilagarsi della pandemia di coronavirus. Il match sarà trasmesso in diretta e in esclusiva su Rai 1.