Da 35 anni 'I Madonnari Italian Street Painting Festival' di Santa Barbara in California rappresenta un appuntamento imperdibile per gli artisti e gli amanti di questa arte che in Italia ha le sue origini e la tradizione più ricca. Ma anche con il COVID ancora presente nelle strade degli Stati Uniti, il Santa Barbara County Education Office che ogni anno organizza l'evento, non ha voluto fermarsi.

La rassegna ci sarà egualmente, anche se in condizioni differenti rispetto al normale, con la speranza che si tratti solo di una parentesi, per poi poter tornare alla normalità nel 2022. Infatti dal 29 al 31 maggio, questi i giorni dell'evento, 'I Madonnari Italiani Street Painting Festival' invece di tenersi come di consueto di fronte alla Old Missione, si svolgerà online, in maniera virtuale. Gli artisti di strada, invece di esibirsi con i loro gessetti sull'asfalto di Santa Barbara, lo faranno a casa propria per poi inviare le immagini sui social media. Le foto delle opere in concorso saranno pubblicate quotidianamente sulla pagina web del Festival, ma anche su Facebook e Instagram e rimarranno attive fino al maggio 2022. 'I Madonnari' è presentata da Children's Creative Project (CCP) e i proventi dell'evento serviranno come sempre per l'attività dell'organizzazione che serve oltre 50.000 studenti in più di 100 scuole nelle contee di Santa Barbara e San Luis Obispo. CCP è una organizzazione di educazione artistica senza scopo di lucro amministrata dal Santa Barbara County Education Office.

Durante le fasi più acute della pandemia, CCP ha offerto il proprio sostegno attraverso seminari, spettacoli, fondi dedicati alla scuola e altro ancora al fine di aiutare gli studenti in un momento così difficile anche attraverso la sperimentazione delle arti. 'I Madonnari Italian Street Painting Festival ' è stata la prima rassegna del genere che nel Nord America si è dedicata alla pittura/arte in strada, grazie a Kathy Koury che nel 1987 lanciò l'evento. E la sua popolarità si è allargata presto a tutti gli Stati Uniti, Messico e Canada al punto che, prima della pandemia, erano oltre un centinaio le manifestazioni nel Nord America che hanno replicato l'evento di Santa Barbara che si rifà a una tradizione italiane che va indietro fino al XVI secolo.