Alla fine l'ha spuntata Debora Serracchiani. È lei la nuova capogruppo dei Dem alla Camera. L'attuale presidente della Commissione Lavoro (incarico che dovrà lasciare) è stata scelta da 66 deputati, mentre la sfidante Marianna Madia ha totalizzato 24 preferenze.

"Vorrei ringraziare tutti i colleghi dal profondo. Ringrazio Graziano Delrio, che è stata una guida saggia e autorevole. Ringrazio il segretario Letta, che ha dato la spinta e la scossa permettendo a due donne di arrivare alla guida" dei gruppi di Camera e Senato, ed è "un grande passo avanti, non solo per le donne ma per il Pd" ha commentato a caldo la parlamentare friulana.

Visibilmente soddisfatto lo stesso Enrico Letta. Il Pd è un “partito incrostato di maschilismo” per questo “serve una cura choc” ha detto il neo segretario prima di incontrare la leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni e con lei parlare di alcuni dei problemi concreti che riguardano i cittadini, come il piano vaccinale e i sostegni alle attività danneggiate dall'emergenza Covid.