Da lunedì 12 aprile, l'Italia dovrebbe diventare un po' meno rossa. Sono, infatti, almeno 5 le Regioni che potrebbero passare in zona arancione. Si tratta di Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Toscana.

OGGI I DATI DEL MONITORAGGIO
La decisione sarà resa noto nel tardo pomeriggio, dopo l'ultimo monitoraggio settimanale che, si spera, dovrebbe garantire misure meno rigide per almeno due terzi del territorio nazionale.

SPERANZA: A BREVE NUOVA ORDINANZA
"Da qui a qualche ora firmerò delle ordinanze e sulla base dei numeri che abbiamo una parte significativa delle ordinanze porterà una parte del territorio dal rosso all'arancione, ciò significa che le misure hanno prodotto una prima piegatura della curva ma il contesto è ancora molto complicato con un tasso di diffusione del virus significativo e le intensive piene" ha detto, a tal proposito, il ministro della Salute, Roberto Speranza.

CHI RESTA IN ZONA ROSSA
A restare rosse toccherà quasi sicuramente a Campania, Puglia e Valle d'Aosta, a cui, notizia dell'ultima ora, rischiano di aggiungersi anche Sardegna e Calabria.