Una storia cominciata nel 1971 come Italian Canadian Benevolent Corporation, poi divenuta Villa Charities. E ora si festeggiano i primi cinquant'anni di una organizzazione nata a Toronto con la missione di raccogliere fondi, sviluppare, amministrare e coordinare diverse attività nell'ambito della sanità. Poi ancora il sociale, la cultura e l'istruzione. In questo modo la comunità italo-canadese in tutti questi anni è cresciuta, in ogni settore. È passato mezzo secolo, ma non l'impegno di Villa Charities che non si ferma per creare momenti importanti per tutti gli italo-canadesi e in particolare dedicandosi alle fasce più deboli, specialmente ora, gli anziani.

"Riflettiamo su questi cinquant'anni - ha detto Santo Veltri, presidente del Consiglio di amministrazione di Villa Charities - e riconosciamo l'eccezionale visione e passione dei nostri fondatori e siamo loro estremamente grati per l'eredità che ci hanno lasciato e che hanno creato offrendoci possibilità illimitate per servire la nostra comunità". Villa Charities è nata in particolare per offrire una assistenza residenziale ai più anziani e da lì ha aperto le proprie porte per altri servizi.

"L'organizzazione - ha aggiunto Veltri - si è trasformata ed è cresciuta, in questo modo si è adattata alle nuove esigenze pur restando fedele ai principi dei nostri Fondatori". Le feste in particolare il 15 aprile, anche se tutto l'anno si può dire è dedicato a questo importante traguardo. "E anche se le celebrazioni sono in gran parte virtuali - parole della dott.ssa Gina Vitale che presiede il Comitato per il 50º anniversario - vogliamo e ci impegniamo a coinvolgere tutta la comunità: quella italiana e quella italo-canadese che sono forti e orgogliose di festeggiare i risultati ottenuti dall'organizzazione che hanno contribuito a creare". E una volta esauriti i festeggiamenti, le celebrazioni virtuali, Villa Charities vuole fortemente continuare a sostenere le proprie comunità tenendo fede alla missione di "arricchire la vita attraverso esperienze e servizi che onorano la cultura e il patrimonio italiano" con l'aggiunta della visione di "ispirare le persone a esplorare l'italiano in tutti noi".

Video, messaggi, luci, social media fanno parte di questo anniversario speciale che coinvolge tutti gli italiani, italo-americani di Toronto.