Il Rotary Club Napoli Castel dell'Ovo, lunedì 19 Aprile 2021 - alle ore 19,30 - sulla piattaforma Zoom, ma anche - tramite Facebook, sul sito: www.rotary napoli castel dell'ovo.it, ha organizzato una conviviale online dal titolo: Rotary: scenari futuri.

Cos'è il Rotary ? Il Rotary è la più grande associazione mondiale no profit.
Costituita Il 23 febbraio del 1905 a Chicago da Paul Harris.
Scopo principale è il miglioramento del territorio di riferimento,
tale obiettivo si realizza tramite "service", cioè progetti.
che possono riferirsi a dimensioni "micro" o "macro".
Al riguardo, se ne ricorda uno solo "macro", la eradicazione della Poliomelite (il cui inventore Sabin, è stato un benefattore mondiale, mettendo gratuitamente a disposizione del Mondo il vaccino).
Per questo progetto il Rotary ha investito 2,5 miliardi di dollari e ne ha raccolto da Terzi 17 mld.

Le direttive fondamentali (aree di intervento) in cui opera, sono:

1) costruzione della pace e prevenzione dei conflitti;
2) prevenzione e cura delle malattie;
3)  acqua, servizi igienici ed igiene;
4) salute materna ed infantile;
5) alfabetizzazione e educazione di base;
6) sviluppo economico comunitario
7) tutela dell'ambiente.

Il nucleo fondamentale del Rotary è il "Club", che opera tramite il presidente, il consiglio direttivo le commissioni, ecc..
Tutte cariche annuali e di servizio!
Attività che si svolgono in incontri, quali assemblee, consigli direttivi, convivivali, caminetti, ecc.

A livello territoriale il Rotary è presente in 200 nazioni e diversi paesi, con 1.200.000. soci  Questi ultimi devono possedere significative doti morali e professionali e vengono cooptati. Una volta entrati nel club, versano una quota  periodica annuale, suddivisa normalmente  in trimestri, ma la cosa importante e che devono apportare nel club il proprio  importante contributo partecipativo e operativo.
Oggi nel mondo vi sono 33.000. club.

L'organo territoriale superiore è il Distretto, che comprende più club ed è al servizio di questi ultimi, oltre che essere il rapporto amministrativo tra i club e la sede amministrativa di Evaston.

A livello internazionale abbiamo il Presidente ed il Board, che - tra l'altro - partecipano ad una "Convention annuale" aperta a tutti i soci.
Tutta l'operatività è consacrata in un regolamento di oltre 400 pagine.
Il Rotary partecipa con un seggio all'ONU, oltre che all'Unesco ed alla Fao.
Inoltre ha ispirato Club, quali: Kiwanis, LyonsSorophtimist e Panathlon.
Tra i "Must fondamentali del Rotary" abbiamo: la Rotary Foundation, il Rila, le Felloship, le borse di studio, ecc., oltre ovviamente la rete Polio Plus, come sopra detto.

Negli ultimi tempi si sta lavorando ad un nuovo progetto di Governance.
Cioè il Distretto potrebbe essere superato e fose anche un pò diversa la composizione del Club.
Si potrebbero istituire "Consigli Regionali" e 40 "Macro Aree".
Potrebbero essere disegnate più sezioni di Club, con un dirigente per ogni gruppo.
A questo punto va ricordato che il Rotary ha attraversato tutti i periodi del vecchio secolo oltre agli inizi del nuovo, ed è sempre riuscito a captare i mutamenti positivi ed anche questa volta ci riuscirà.

Tutta questa premessa è utile per comprendere il perché di questa conviviale, che è stata condivisa dal presidente del Club Napoli Rotary Castel dell'Ovo, Vincenzo Barretta  e dal suo past president Renato Silvestre e che vede coinvolti altri 26 club, con soci dal Piemonte sino alla Sicilia.

La conversatrice: Maria Rita Acciardi  è una manager che dispone di grandi doti morali, culturali e professionali.
Non ne trascrivo il curriculum nè l'abstract, perchè riempirei diversi fogli, ma mi focalizzo solo su pochissimi aspetti:
laurea in architettura inzio anni settanta (facoltà principalmente maschile),
donna delle Istituzioni ( ventenne consigliere comunale, poi assessore, sindaco, provincia, ecc.);  governatore (ma forse grammaticamente governatrice) del più grande distretto rotariano di Italia, il 2100. La terza in Italia eletta dopo Milano e Roma, la prima nel Sud. Riflettiamo che fino alla sentenza della Corte Suprema degli Stati Uniti, 4 Maggio 1987, i soci del Rotary erano solo maschi;
ha avuto ed ha ruoli importanti in quasi tutti gli organismi nazionali ed internazionali che trattano delle pari opportunità; è membro effettivo della F.I.G.C.
Ha interpretato "ante litteram" le pari opportunità.

Maria Rita, quando parla affascina. Inoltre è in grado di passare da un argomento ad un altro con dei collegamenti fantastici.
Può trattare anche lo stesso argomento, ma sempre in maniera interessante e diversa. Ma ciò che è veramente importante, fa costantemente "formazione", insegna!
Ed allora, cari lettori, se Vi interessa di Rotary, sintonizzateVi su Facebook.