Dal 29 aprile l'Istituto Italiano di Cultura di Washington DC presenta "Alla scoperta dell'antico Egitto con il Museo Egizio" di Torino. Il Museo Egizio, il più antico museo al mondo dedicato alla cultura egizia antica, ospita la più grande collezione di antichità egizie al di fuori dell'Egitto. Per quasi due secoli, il Museo Egizio ha aperto la strada a collegare la nostra conoscenza dell'antico Egitto, riportando in vita questo mondo attraverso la ricerca, la conservazione e le mostre.

Christian Greco, direttore del Museo Egizio, guiderà un tour virtuale per scoprire uno dei punti di riferimento più importanti del Museo, la Tomba di Kha. Attraverso straordinari manufatti, impareremo come vivevano, lavoravano e pianificavano gli antichi egizi per l'aldilà e, per la prima volta, assisteremo a tesori svelati agli occhi umani grazie alle nuove tecnologie e all'applicazione della scienza allo studio di questi risultati.

L'evento, organizzato dall'Ambasciata d'Italia a Washington DC e dal locale Istituto Italiano di Cultura, sarà aperto con il discorso dell'ambasciatore d'Italia negli Stati Uniti, Armando Varricchio.

Il programma lancia anche "American Friends of the Museo Egizio", che invita le persone negli Stati Uniti a sostenere i programmi del Museo Egizio e diventare un partner nel plasmare la comprensione globale del nostro passato condiviso.

L'appuntamento sulla piattaforma Zoom è per giovedì 29 aprile a mezzogiorno (ET) e si svolgerà in inglese.