IDEAS Italian Dialogues on Excellence, Arts and Science  e’il progetto audiovisivo che racconta le eccellenze italiane nei diversi campi creativi, produttivi e del sapere. I video raccontano volti ed esperienze di un’Italia innovativa, virtuosa, policentrica. Cinque ritratti-documentario dedicati alle eccellenze italiane in specifici settori delle arti e del sapere:

Impresa e Sociale: Livia Cevolini, AD di Energica, primo costruttore di moto elettriche supersportive “Made in Italy”, racconta il settore dell’automotive, da sempre associato all’immagine di un’italianità d’eccellenza, e ora pronto a cogliere le sfide della sostenibilità.

Architettura e Design: Orizzontale, un collettivo di giovani architetti romani, mette al centro la rigenerazione urbana di aree periferiche, con un’attenzione specifica alle nuove forme di interazione tra abitanti e beni comuni urbani.

Arte e Patrimonio: Gianluca D’Incà Levis, ideatore del progetto Dolomiti Contemporanee, porta avanti un esperimento al confine tra arte contemporanea, recupero degli spazi industriali e rivitalizzazione degli ambienti montani.

Scienza e Ricerca: Francesca Santoro, ingegnere biomedico del polo di Napoli dell’Istituto Italiano di Tecnologia, racconta due progetti di ricerca estremamente innovativi. Il primo sfrutta l’energia solare per rigenerare la pelle lesionata, il secondo studia connessioni tra chip neuromorfici e neuroni biologici.

Arti Sceniche e Performative: Simone Merico, Vice Chairman e Chief Business Officer di Balich Worldwide Shows, racconta cosa vuol dire essere “ingegnere delle emozioni” in una azienda leader nell’organizzazione di grandi eventi e cerimonie olimpiche.

Cinque storie personali e collettive, che mettono al centro filiere e processi di un territorio ricco e diversificato. Cinque protagonisti, espressione corale di una comunità impegnata a riflettere sui grandi temi del dibattito contemporaneo: sostenibilità ambientale, progresso, riqualificazione urbana, integrazione sociale. Una serie in grado di restituire, anche al pubblico internazionale, l’immagine di un Paese vivo e in continuo mutamento. La serie è disponibile su ideasitaly.com e sui canali social dedicati: YouTube, Facebook, Instagram. Per informazioni scrivere a info@ideasitaly.com