Caro Direttore, 

PROTER, associazione di Mar del Plata attiva, in particolare, su progetti di formazione professionale, innovazione imprenditoriale e comunicazione e l’Associazione Interscambio Culturale Italia Brasile Anita e Giuseppe Garibaldi, hanno deciso di dare vita a un progetto di comunicazione incentrato su una radio webbellaciaowebradio.com – rivolta agli italiani e agli ítalo discendenti residenti in America Latina (a partire dall’America Meridionale).

La radio vuole essere il punto principale di una multi-piattaforma con presenza su facebook, instagram, you tube e gli altri media.

“Bella ciao” sarà aperta ad accordi di collaborazione e al contributo degli organi di rappresentanza delle comunità italiane (Comitati degli Italiani all’Estero, Comitato Generale Italiani Estero), delle associazioni, degli italici, di chi difende nel mondo giustizia, libertà, uguaglianza e democrazia.

Chiediamo da subito di non avere solo degli ascoltatori, ma dei sostenitori che ci aiutino, anche finanziariamente, a rendere più conosciuta e autorevole la nostra radio.

“Bella ciao” sarà una voce libera e indipendente, ma al tempo stesso senza paura di essere “di parte”, la parte dei più deboli e della democrazia; di quella democrazia voluta da coloro che hanno liberato l’Italia dalla dittatura nazifascista e hanno approvato la Costituzione della Repubblica, la “più bella del mondo”, a detta di molti.

La radio sarà inaugurata il prossimo 25 aprile, anniversario della Liberazione d’Italia, presentando vari materiali del documentario “I primi saranno gli ultimi” dedicato ai volontari internazionali che lottarono in Spagna nel 1936 per difendere la Repubblica dal colpo di stato del generale Franco e dall’attacco delle truppe di Hitler e Mussolini. 

Emilio Alberto Becchi Presidente PROTER

Andrea Lanzi Presidente Associazione Anita e Giuseppe Garibaldi.