Addio a Milva, la mitica 'Pantera di Goro' (dalla sua città natale) della canzone italiana. La grande interprete, all'anagrafe Maria Ilva Biolcati, aveva 81 anni ed era soprannominata anche 'La Rossa' per il colore dei suoi capelli.

È stata protagonista per decenni sui palcoscenici italiani ed esteri non solo come cantante, ma anche come interprete teatrale. Si era allontanata dalle scene nel 2010, dopo aver pubblicato il terzo album scritto per lei da Franco Battiato, "Non conosco nessun Patrizio". In precedenza aveva lanciato "Milva e dintorni" nel 1982 e "Svegliando l'amante che dorme" nel 1989.

La notizia della sua scomparsa ha provocato commozione in numerosi personaggi dello spettacolo, della cultura e delle istituzioni. Tra i primi a dedicarle un messaggio il ministro della Cultura, Dario Franceschini: "Milva è stata una delle interpreti più intense della canzone italiana. La sua voce ha suscitato profonde emozioni in intere generazioni. Una grande italiana, un’artista che, partita dalla sua amata terra, ha calcato i palcoscenici internazionali, rendendo globale il suo successo e portando alto il nome del suo Paese. Addio alla pantera di Goro”.

Addio a Milva, una delle più grandi interpreti della canzone italiana. L'artista, vero nome Maria Ilva Biolcati, aveva 81 anni ed era soprannominata la 'Pantera di Goro', dalla città natale in provincia di Ferrara, o semplicemente 'Milva la Rossa', per il colore di capelli che è diventato anche il titolo di una famosa canzone scritta per lei da Enzo Jannacci.
In oltre 50 anni carriera è passata per generi musicali molto distanti fra loro grazie a una capacità e un talento interpretativo unico. La sua statura artistica è testimoniata dal successo ottenuto oltre che in Italia, anche in Germania, dove ha partecipato spesso a eventi musicali sui principali canali televisivi, ma ha pubblicato con successo dischi anche in Francia, Giappone, Corea del Sud, Grecia, Spagna e Sudamerica.
Ha venduto oltre 80 milioni di dischi ed è l'artista italiana con il maggior numero di album realizzati: 173 tra album in studio, album live e raccolte.