Chi tra Atalanta, Milan, Juventus, Napoli, Lazio andrà in Champions con l'Inter? Ormai è diventato questo il duello più appassionante per le ultime giornate della Serie A. Insieme alla lotta salvezza.

Con lo Scudetto ormai già virtualmente dell'Inter, bisogna capire quale altrà squadra accederà alla coppa europea più prestigiosa l'anno prossimo. La vittoria della Lazio sul Milan ha infatti riaperto del tutto i giochi. Nello stesso giorno il Napoli ha vinto a Torino, raggiungendo in classifica Milan e Juve.

A questo punto la classifica recita: Atalanta 68, Juventus, Milan e Napoli 66, Lazio 61 (ma con una partita in meno). Se la Lazio dovesse vincere il recupero col Torino, andrebbe a meno due dal terzetto. In Champions vanno 4 squadre: 1 è sicuramente l'Inter, chi saranno le altre 3?

Al momento le favorite sembrano Atalanta, Juventus e Napoli. I bergamaschi hanno anche 2 punti in più delle avversarie. Il calendario sembra agevolarli. Aldilà delle partite con squadre che lottano per la salvezza, l'unico scontro diretto è all'ultima giornata contro il Milan. Calendario abbastanza favorevole anche per i bianconeri: unica insidia, ancora il Milan. Poi c'è l'Inter, ma quando i nerazzurri saranno già probabilmente campioni d'Italia. Infine il Napoli, che forse ha, sulla carta, iil calendario più facile.

Partono leggermente dietro la Lazio e il Milan. La Lazio, oltre a essere indietro in classifica, giocherà una partita in più (il recupero col Torino) e ha anche il derby con la Roma. Il Milan ha due scontri diretti in trasferta (Juve e Atalanta) e altre 3 partite con squadre in lotta per non retrocedere.

Calendario lotta Champions: Atalanta, Juventus, Napoli, Milan, Lazio

CALENDARIO ATALANTA 68 punti
34 – Sassuolo-Atalanta
35 – Parma-Atalanta
36 – Atalanta-Benevento
37 – Genoa-Atalanta
38 – Atalanta-Milan

CALENDARIO JUVENTUS 66 punti
34 – Udinese-Juventus
35 – Juventus-Milan
36 – Sassuolo-Juventus
37 – Juventus-Inter
38 – Bologna-Juventus

CALENDARIO MILAN 66 punti
34 – Milan-Benevento
35 – Juventus-Milan
36 – Torino-Milan
37 – Milan-Cagliari
38 – Atalanta-Milan

CALENDARIO NAPOLI 66 punti
34 – Napoli-Cagliari
35 – Spezia-Napoli
36 – Napoli-Udinese
37 – Fiorentina-Napoli
38 – Napoli-Verona

CALENDARIO LAZIO 61 punti
34 – Lazio-Genoa
35 – Fiorentina-Lazio
36 – Lazio-Parma
37 – Roma-Lazio
recupero 25 – Lazio-Torino
38 – Sassuolo-Lazio