Al via in Gran Bretagna la seconda edizione del “Global StartUp Program”. Il percorso di accelerazione, che ha già coinvolto 17 startup, durerà otto settimane e si terrà in formato virtuale.

Le startup selezionate avranno l'opportunità di cimentarsi in una ricca agenda di attività creata ad hoc dall’acceleratore partner del progetto - The Accelerator Network - e articolata in workshop & sessioni di mentoring, 1 to 1 con imprenditori, corporates & investitori appartenenti all'ecosistema tech britannico e pitching sessions. Il programma permetterà inoltre alle aziende di partecipare all’ Accelerator Accademy Session - ciclo di incontri formativi durante i quali le startup italiane potranno lavorare, confrontarsi e mescolarsi con altre startup internazionali. Al termine del percorso di accelerazione, le aziende potranno infine mettere alla prova le capacita' acquisite nel corso dell’evento previsto a chiusura del programma - il final showcase.

A completamento della prima giornata di accelerazione, è seguito un webinar appartenente al ciclo di incontri Italy4Innovation "What do UK Investors look for in a Startup? Best practices for a fundable project". Il webinar, con focus su come attrarre investitori ed entrare nel mercato inglese, è stato aperto dall’Ambasciatore - Raffaele Trombetta - e dal Presidente ICE - Carlo Ferro - che con l’occasione hanno ribadito l’impegno del Sistema Paese nel supportare le giovani imprese innovative italiane nel rafforzare le proprie capacità tecniche, organizzative e finanziarie per affrontare nuovi mercati nonché per dare il benvenuto alle startup e augurare loro buon lavoro.

Al panel di discussione, sviluppatosi successivamente e moderato dal Consigliere per gli Affari Economici & Commerciali dell’Ambasciata d'Italia a Londra - Massimo Carnelos -, sono intervenuti figure rappresentanti di alcune delle principali realtà finanziarie operanti in UK come Venture Capitalists, Family Offices, Business Angels & Acceleratori e Debt Financing.

Il dibattito ha quindi visto come ospiti: Francesco Corea - Research Lead Balderton Capital, Laura Cesenni - Investment Manager presso Elysia Capital, Pier Paolo Mucelli – Co-Founder Techitalia:Lab, Luca Colciago, Former General Partner - Kreos Capital, Luigi Meschini - Head of Accelerator Funding Network presso The accelerator Network e Francesco Perticari, GP Silicon Roundabout. Il dibattito si è infine concluso a seguito della Q&A session con la quale l’audience ha potuto interfacciarsi con i panelists.