Una strage silenziosa, di cui si parla poco perché, probabilmente, poco si conosce. Stiamo parlando dei sacerdoti morti a causa del Covid-19 nell'America Latina e nei Caraibi. Molti di loro hanno contratto il virus mentre portavano conforto ai malati o amministravano i Sacramenti. Sicuramente diverse centinaia, anche se non è azzardato ipotizzare una cifra vicina al migliaio. Praticamente impossibile fornire un numero esatto, dal momento che manca un elenco ufficiale dei decessi.

Il Sir, l'agenzia dei vescovi italiani, ha preso contatto con le Conferenze episcopali del continente latino. In molti casi questa triste contabilità è stata resa nota, in molti altri si conoscono solo delle stime. La triste notizia, comunque, è stata confermata anche dalla fondazione pontificia Aiuto alla Chiesa che Soffre. Pensate: i vescovi della Conferenza Episcopale Venezuelana hanno comunicato ad Acs che nel loro Paese dall'inizio della pandemia ad oggi, 201 dei 2.002 sacerdoti (il 10% del totale) presenti, hanno contratto l'infezione; tra questi, 24 (l'1,2%) sono morti.

Non meno grave la situazione in Messico dove, secondo i dati raccolti da Acs tramite il Catholic Multimedia Centre, dall'inizio della pandemia ad oggi sono deceduti, sempre a causa del coronavirus, 245 religiosi. Fra questi vi sono anche cinque vescovi (sono circa venti, complessivamente, i porporati morti a causa della pandemia in tutto il Continente latino). In Brasile, secondo i dati elaborati dalla Commissione nazionale per il clero (risalenti però a inizio marzo e dunque non aggiornati), hanno perso la vita 65 sacerdoti, a fronte di 1.455 contagiati. E drammatica è anche la situazione in Colombia dove sono deceduti 60 sacerdoti e 37 religiose.

In Ecuador la ricerca è ancora in corso, così come in Perù, ma solo nella capitale Lima i preti morti ammontano almeno ad una decina, e vari decessi si segnalano, negli ultimi giorni, nelle regioni amazzoniche. Circa 15, infine, i preti morti in Nicaragua. In altri Paesi meno estesi, i numeri sono più ridotti, mentre nessun prete risulta morto a causa del Covid ad Haiti e Cuba.