È allarme in America Latina per la distribuzione di dosi di vaccino risultate poi false. Il laboratorio statunitense Pfizer ha confermato che le dosi sospette del vaccino anticovidico, sequestrate in Messico e in altri paesi che sono state vendute per un massimo di 1.000 dollari l'una, erano false. "Pfizer ha identificato versioni false del suo vaccino contro COVID-19 in Messico e Polonia", ha detto la società in un comunicato, indicando che lavora con governi, fornitori e personale sanitario "per combattere questo commercio illegale". Una fonte del ministero della Salute dello stato messicano di Nuevo León (nord) ha assicurato che 80 persone sono state inoculate con questa sostanza, ma ha rifiutato di fornire ulteriori dettagli. Da parte sua, Hugo López-Gatell, sottosegretario alla Salute messicano e portavoce del governo per la strategia contro il coronavirus, ha dichiarato che "non è stato trovato alcun prodotto che possa influire" sulla salute dei truffati.

A questa situazione si è aggiunta la denuncia del vicedirettore dell'Organizzazione panamericana della sanità (OPS), Jarbas Barbosa, che ha messo in guardia sulla fornitura di falsi vaccini anticovidi in Argentina e Brasile, ritenendola un "problema" per le autorità sanitarie e di polizia .

Il Wall Street Journal ha riferito che Stati Uniti, Messico e altri paesi hanno rilevato "dozzine di siti Web" che affermano in modo fraudolento di vendere dosi di Pfizer e Moderna Laboratory. Alla domanda sul rapporto del quotidiano americano, Barbosa ha detto: "Sì, abbiamo ricevuto informazioni da Messico, Argentina e Brasile che alcune dosi sono state offerte attraverso i social network". vaccini che probabilmente sono contraffatti, non sono il vero vaccino, o forse vengono rubati da un centro sanitario e nessuno può garantire che siano conservati correttamente ", ha dichiarato Barbosa in conferenza stampa." Quindi, chiaramente è un problema, non solo per le autorità sanitarie, ma anche per la polizia, per identificare questa attività criminale ", ha detto.

Ma come sono stati commercializzati i vaccini in Messico? Il governo messicano e le autorità di Nuevo León hanno annunciato il sequestro del falsi vaccini il 17 febbraio scorso in una specie di clinica "clandestina", ha ricordato López-Gatell, notando che diverse persone sono state arrestate. Il caso è sotto indagine strettissima dalla Procura.La sostanza è stata trovata in refrigeratori di birra e aveva numeri di lotto e date di scadenza falsi, hanno detto le autorità messicane citate dal Wall Street Journal. López-Gatell ha commentato che i falsi vaccini sono stati offerti sui social network per un massimo di $ 2.500 per unità e che la loro promozione è stata rilevata dalla polizia informatica. Pfizer ha sottolineato che "nessun vaccino legittimo viene venduto online". Il 18 marzo, il governo messicano ha anche sequestrato una spedizione di presunti vaccini Sputnik V su un aereo privato diretto in Honduras, sebbene le autorità russe abbiano assicurato che erano false. Le 5.775 dosi erano in un frigorifero, nascosto tra le bevande analcoliche, all'aeroporto nello stato meridionale di Campeche. Le indagini continuano il loro corso in Procura, senza detenuti.