Nell’ambito dei festeggiamenti messicani per tre centenari - 1821-2021, bicentenario dell’indipendenza messicana; 1521-2021, V° centenario della caduta di México-Tenochtitlan; 1321-2021, VII centenario della fondazione di México-Tenochtitlan - il Governo messicano ha promosso un fitto ed interessante programma culturale che si svolgerà per tutto il 2021-22 e vede al primo posto anche le relazioni culturali con l’Italia, che nel 2021 assumerà la presidenza del G20, e che insieme al Messico è membro dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico e dell’ONU.

In questo interessante contesto intercontinentale, la cultura gioca un ruolo importante e decisivo per il futuro del nostro pianeta e proprio di relazioni culturali e di diplomazia si parlerà nel seminario internazionale che l’ambasciatore del Messico in Italia, Carlos Garcia de Alba, ha promosso con l’ufficio Affari Culturali, diretto dalla dott. Maria Teresa Cerón, per mercoledì 12 maggio, alle ore 17, ora italiana. Lo spunto è fornito dall’ultimo libro pubblicato dalla casa editrice Aracne, in Roma, dal titolo “Adamo Boari (1863-1928). arquitecto entre América y Europa” (Adamo Boari: architetto fra America e Europa) a cura di Martin Checa-Artasu e Olimpia Niglio, in collaborazione con Francisco Navarro e Angela Ammirati e con prefazione all’ambasciatore d’Italia in Messico, Luigi De Chiara.

L’opera, in due volumi, rappresenta la prima ed unica monografia completa sull’architetto ferrarese Adamo Boari che tra la fine del XIX secolo e i primi anni del XX secolo visse tra Brasile, Stati Uniti e principalmente Messico e proprio nella capitale è stato autore di importanti progetti. Tuttavia, l’aspetto importante che emergerà dal seminario è proprio il ruolo della cultura e delle relazioni diplomatico-culturali per lo sviluppo dei territori, nonché delle azioni di cooperazione a favore della comunità internazionale. Un vero e proprio progetto di diplomazia culturale che verrà analizzato attraverso opere d’arte e di architettura.

Dopo il benvenuto dell'ambasciatore Carlos Garcia de Alba, ambasciatore del Messico in Italia, interverranno l'arch. Olimpia Niglio, autrice, ricercatrice e compilatrice, dell'Università Hokkaido di Tokyo; il dott. Martin M. Checa-Artasu, autore, ricercatore e compilatore, dell'Universidad Michoacana San Nicolás de Hidalgo, Missico; il prof. Francisco J. Navarro Jiménez, autore e ricercatore, dell'Universidad Michoacana San Nicolás de Hidalgo.Il seminario potrà essere seguito sul canale Youtube dell’ambasciata del Messico in Italia a questo indirizzo: https://www.youtube.com/c/EmbajadadeMexicoenItalia .